Lusso punta a Cina online, Richemont e Alibaba alleati

Lusso punta a Cina online, Richemont e Alibaba alleati

Lusso punta a Cina online, Richemont e Alibaba alleati


E' boom di miliardari cinesi, in 12 anni passati da 16 a 373

Il lusso guarda sempre piu' al mercato cinese, soprattutto online. Il gruppo svizzero Richemont si e' alleato con l'ecommerce di Alibaba per portare ai clienti cinesi d'alta gamma, in patria come in viaggio, l'offerta di Yoox Net-A-Porter, la azienda italiana delle vendite in internet di moda. L'intesa e' figlia della strategia di crescita, anche nel web, perseguita da terzo gruppo mondiale del lusso, capace di macinare oltre 10 miliardi di euro di ricavi grazie a marchi come Cartier e Montblanc. Non a caso Richemont solo pochi mesi fa ha speso 2,7 miliardi di euro per comperarsi tutta Ynap. Nel settore infatti gli occhi sono tutti puntati sull'Asia, Cina in particolare, e sul commercio virtuale. Si stima che 2025 i consumatori cinesi saranno quasi la meta' del mercato globale di fascia alta. Secondo un rapporto di Ubs e Pwc in nemmeno dodici anni in Cina si e' passati da 16 miliardari (in dollari) a 373, quasi un quinto del totale mondiale. L'anno scorso il patrimonio dei Paperoni cinesi e' balzato del 39% a 1.120 miliardi, con 89 imprenditori che sono entrati nel club dei super-ricchi. Un crescente numero di persone sempre piu' 'affamate' di prodotti di lusso. Richemont e Alibaba non vogliono farsi trovare impreparate. La partnership siglata oggi rafforzera' la posizione del gruppo svizzero nell'ecommerce in Cina (dove Ynap e' gia' presente) senza aprire negozi fisici ma accedendo agli oltre 600 milioni di clienti che frequentano le piattaforme Alibaba. Questa, dal canto suo, che da tempo deve affrontare il problema della contraffazione sulle sue piattaforme, grazie a Richemont e Ynap avra' da oggi necessaria credibilita' per vendere articoli costosi come gioielli o orologi. Non a caso Federico Marchetti, ad di Ynap, ha assicurato che "offriremo ai nostri partner le medesime garanzie di qualita' anche nel mercato cinese online". Entrambe le societa', mentre la guerra dei dazi rende le autorita' cinesi piu' attente alle importazioni, godranno del vantaggio di vendere direttamente ai consumatori cinesi in patria. Nel dettaglio la joint venture tra Ynap (che ha il 51%) e Alibaba (49%) realizzara' app di Net-A-Porter e Mr Porter cucite su misura sul consumatore cinese, e i negozi virtuali dei due marchi entreranno sul Tmall Luxury Pavilion di Alibaba. I cinesi daranno supporto tecnologico e di marketing, oltre che nei pagamenti e nella logistica. La notizia e' stato colta positivamente dalla Borsa, con Richemont che ha chiuso in rialzo dello 0,28 %. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

  • Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

    Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

  • Europa League. la Roma batte il Celtic; e il Bologna vince contro il Celta. In Conference la Fiorentina ritrova la vittoria

    Europa League. la Roma batte il Celtic; e il Bologna vince contro il Celta. In Conference la Fiorentina ritrova la vittoria

  • RTL 102.5 è radio ufficiale di Gorizia Live – il concerto

    RTL 102.5 è radio ufficiale di Gorizia Live – il concerto

  • RTL 102.5 È LA RADIO UFFICIALE DI  MASTERCHEF ITALIA  I GIUDICI DI MASTERCHEF ITALIA A RTL 102.5: “SARÀ UN’EDIZIONE RICCA DI SORPRESE, CON CONCORRENTI MOLTO PREPARATI E TANTE NOVITÀ”  RTL 102.5 REGALA AI SUOI ASCOLTATORI UN GREMBIULE UFFICIALE  DI MA

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Masterchef Italia 2025

  • Truffa per 30 milioni di euro all' Opera di Santa Maria in Fiore, nove fermi in varie città, un ricercato

    Truffa per 30 milioni di euro all' Opera di Santa Maria in Fiore, nove fermi in varie città, un ricercato