Madame a RTL 102.5: "La preparazione per Sanremo è dura"

Madame a RTL 102.5: "La preparazione per Sanremo è dura"

Madame a RTL 102.5: "La preparazione per Sanremo è dura"


La giovanissima artista presenta il nuovo singolo "Il mio amico" in collaborazione con Fabri Fibra e parla della prossima partecipazione a Sanremo

Madame, nome d’arte di Francesca Calearo, è stata ospite di RTL 102.5 oggi pomeriggio in The Flight con Fabrizio Ferrari e La Zac.

A diciotto anni Madame ha già conquistato tre dischi d’oro, uno di platino e duettato in featuring con artisti del calibro di Marracash, Negramaro e Ghali e in molti la definiscono nuova voce libera della musica italiana. Madame usa un linguaggio in equilibrio tra poesia, rap e realtà che dipinge con voce e parole inedite. È simbolo di una generazione fluida, in grado di sintetizzare in maniera personale i temi e le influenze più disparate.

Madame a Sanremo

Nonostante la giovane età Madame ha già realizzato tantissime collaborazioni ed è riuscita ad imporsi e farsi valere nel mercato discografico. Adesso si sta preparando per il suo prossimo obiettivo: Sanremo.

“Seguo un regime durissimo! Alimentazione sana, no sgarri, no svaghi… niente. Tante lezioni di canto, è come un’attività sportiva, noi abbiamo i muscoli della voce da allenare”.

Nel corso di questi due anni l’abbiamo vista camaleontica, è cambiata tantissimo e ha proposto ogni volta un modo di cantare particolare, diverso. Come testimonia la sua ultima canzone, un modo anche diverso di proporsi a livello musicale. E a Sanremo? “Non posso dire nulla… Posso solo anticipare che la canzone si intitola “Voce.

Nonostante la giovane età, Madame è già stata candidata anche tra le 50 donne italiane dell’anno: appena uscita dal liceo si è ritrovata di colpo nello star system. “Spesso dimentico di avere 18 anni, quasi 19. Non potrò festeggiare molto perché non posso sgarrare, non posso mangiare male… in vista di Sanremo”.

Collaborazioni e successi

“Il mio amico” è il primo singolo in featuring con Fabri Fibra estratto dall’album di esordio di Madame in uscita in primavera.

“Ero molto agitata. Soprattutto perché è un prodotto molto diverso rispetto a quello pubblicato in precedenza. E poi ho avuto l’onore di collaborare con Fibra… ha proprio un potere quell’uomo, una presenza potentissima. È fantastico”.

Il brano ha delle belle sonorità funky, una novità per Madame.

“Sicuramente, è stato strano, ma è stato veramente bellissimo. Un’emozione unica”.

E poi c’è l’elemento Dardust! L’estate scorsa il grande successo di "DeFuera", seguito ora da questa nuova canzone. “Con il tempo ho imparato ad apprezzarlo moltissimo come produttore. Se prima ero legata ad una sonorità rap un pochino più street, adesso mi sono un po’ evoluta anche nel mondo del pop. E penso che lui sia un produttore fenomenale, il migliore secondo me nell’ambito pop con cui ho lavorato”.

Madame ha collaborato anche con i Negramaro nel loro ultimo album “Contatto”: “Li ho conosciuti quando avevo ancora 17 anni, ero contentissima! Giuliano si è subito super affezionato a me e ha chiesto di avermi nel disco. Appena l’ho saputo sono morta! Sono stata molto contenta che loro abbiamo fatto il primo live in streaming, la finale di X-Factor… e ora speriamo di fare gli stadi!”. 



Argomenti

fabri fibra
intervista
madame
musica
sanremo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

  • Caro carburanti,  Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

    Caro carburanti, Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro