Mahmood in collegamento con RTL 102.5: “La mia principale ispirazione arriva dalla vita degli altri”

Mahmood in collegamento con RTL 102.5: “La mia principale ispirazione arriva dalla vita degli altri”

Mahmood in collegamento con RTL 102.5: “La mia principale ispirazione arriva dalla vita degli altri”


Il cantante video collegato ha raccontato dei nuovi progetti tra cui la collaborazione con il rapper Massimo Pericolo da cui è nato il brano “Moonlight popolare”

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è reduce da un periodo di intenso lavoro, tra cui le riprese del video “Moonlight popolare”. La canzone realizzata insieme a Massimo Pericolo uscirà a mezzanotte e proprio ieri sera le ultime riprese: “Credo di aver preso freddo ragazzi, sto cercando di fare il pieno di vitamina C” ha raccontato in collegamento con RTL 102.5. A proposito del nuovo progetto si definisce molto soddisfatto e a chi chiede come nasce la collaborazione con Massimo Pericolo spiega: “è partito tutto da un beat che mi ha mandato Phra dei Crookers, già con la strofa di Massimo Pericolo. Il sound anni ’80 per me è un genere nuovo che non avevo mai fatto – ha spiegato Mahmood - il mio scopo è sempre sperimentare quindi ho preso parte al progetto. Reputo Massimo Pericolo uno dei rapper emergenti più talentuosi della scena rap italiana” ha aggiunto. Quello di “Moonlight popolare” sarà proprio un video popolare, girato nel quartiere, ha anticipato Mahmood: “La canzone racconta di un sogno visto da una casa popolare, quindi avere grandi ispirazioni nonostante il punto di partenza non sia molto favorevole”. 

“L’album è quasi pronto, manca solo qualche chicca”

Tanta curiosità tra gli ascoltatori riguardo il nuovo album di Alessandro, che spiega come i programmi iniziali siano stati posticipati a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus che ha colpito il Paese. In questo periodo di stand by forzato “ho avuto modo di capire che per il disco mi servono più pezzi, credevo fosse chiuso, ma in realtà ho bisogno di scrivere ancora e aggiungere qualche chicca” ha raccontato Mahmood, che con il primo album d’esordio, “Gioventù bruciata”, pubblicato nel 2019, ha conquistato diversi riconoscimenti. La consacrazione arriva con “Soldi”, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo dello scorso anno e, successivamente, gli è valso un secondo posto all’Eurovision Song Contest. “In questo periodo non ho avuto grande ispirazione – ha confessato - dovrei riprendere anche la lettura, che da un mese ho tralasciato”.

“Mi ispiro alle interazioni umane”

Cosa ispira Mahmood nello scrivere musica? “Mi lascio ispirare dai film, dalle canzoni e dai libri, ma soprattutto vado molto a interazioni umani – ha fatto sapere il cantante - mi ispiro alla vita degli altri, ascolto i loro racconti e il loro vissuto”. Tra le tante cose da cui prendere spunto sicuramente i viaggi ha poi aggiunto - “visitare posti nuovi arricchisce tantissimo”. Pensando invece ai personaggi che influenzano la creatività dell’artista emergono nomi come “Frank Ocean, Sza, Paolo Conte, Dalla e attingo da fonti totalmente diverse tra loro, in termini di genere musicale” ha concluso Mahmood.

Cos’è la felicità?

La felicità per me è stare con le persone a cui voglio bene: la mia famiglia, i miei amici. Oltre a poter riuscire a fare nella vita ciò che si è sempre sognato” ha spiegato Mahmood, confessando come negli ultimi anni lui la felicità l’abbia raggiunta: “Fare musica e campare con la musica è quello che ho sempre voluto fare e questo mi rende molto felice”.



Argomenti

coronavirus
mahmood
massimo pericolo
moonlight popolare
quarantena

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

  • Caro carburanti,  Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

    Caro carburanti, Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro