Maître Gims, il fenomeno rap del momento

Maître Gims, il fenomeno rap del momento

Maître Gims, il fenomeno rap del momento


L'artista sarà ospite a RTL 102.5 mercoledì 27 gennaio

Si intitola "Mon Cœur Avait Raison" ed esce il 29 gennaio il secondo album di Maître Gims, rapper francese, nato 29 anni fa nella Repubblica Democratica del Congo. L'artista è in vetta da tre settimane nella classifica italiana con il singolo "Est-ce Que Tu M’Aimes". Nel 2013 il suo disco d'esordio "Subliminal" ha venduto 1 milione di copie.
Maître Gims con "Mon Cœur Avait Raison" ha già venduto in Francia oltre 200 mila copie mentre il singolo "Est-ce Que Tu M’Aimes", inserito nel nuovo album, ha avuto oltre 150 mila download e 25 milioni di streaming. Il brano "Est-ce Que Tu M’Aimes" è entrato di prepotenza in alta rotazione e ad oggi è al quinto posto dei brani più trasmessi dalle radio italiane.

E' il singolo più venduto in classifica per la terza settimana consecutiva! Per un mese è stato l’indiscusso re della classifica su iTunes ed ha inoltre conquistato la al numero uno su Apple Music, Shazam, Napster e il terzo posto su Spotify. Il video conta ad oggi oltre 65 milioni di visualizzazioni.

"Mon Cœur Avait Raison" è un doppio album diviso in due cd, 26 canzoni che Gims si è ritrovato a scegliere tra molti straordinari brani. Da qui la decisione di dividere il disco in due parti: “pillola blu” e “pillola rossa”.

"Era l’unica cosa da fare, vista la quantità di musica che avevamo. Volevo sonorità rap, ma alcuni dei pezzi erano più mainstream. Il che ha portato all’idea di due parti, una molto pop e una urban. Quindi, essendo fan di Matrix, ho pensato alla pillola blu e alla pillola rossa", racconta Maître Gims.

Per creare il sound dell’album, Maître Gims ha chiamato al suo fianco: Dany Synthé, Renaud Rebillaud oltre ad alcuni volti nuovi tra cui due compositori svizzeri e Joey, giovane beatmaker che lavora con Skalp, produttore e cantautore francese di origini cambogiane. La musica che ne è uscita è a immagine e somiglianza di Gims: un eclettico mix di raffinatezza suprema e pesanti beat hip-hop.

Nell'album di Gims molte le collaborazioni: in "Contradiction", dal ritornello intriso di gospel americano, partecipa Barack Adama dei Sexion, "Je Te Pardonne" è il cuore pulsante di “Pilule Bleue”: un brano melodico realizzato in due diverse versioni, una solista e l’altra con la superstar Sia.

Argomenti

Maître Gims

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia