Maltempo, ancora allagamenti in Emilia Romagna. L'allerta resta rossa

Maltempo, ancora allagamenti in Emilia Romagna. L'allerta resta rossa

Maltempo, ancora allagamenti in Emilia Romagna. L'allerta resta rossa Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


La situazione peggiore nel ravennate, mentre si lavora per spalare il fango, riaprire le strade, portare soccorso. Punto stampa del Presidente della Regione Bonaccini e del Ministro Pichetto Fratin

Ancora allerta rossa per l'Emilia Romagna, il giorno dopo la violenta alluvione che ha provocato 9 morti e migliaia di sfollati. Stamattina e nella notte si sono registrati nuovi allagamenti, con i fiumi esondati.

EVACUATE ALCUNE ZONE DEL RAVENNATE

In provincia di Ravenna sono scattate nuove evacuazioni. Questa mattina Lugo, vicino Imola, ha visto le strade riempirsi di acqua alta più di un metro, frutto dalle esondazioni del Senio e del Santerno. Situazione simile a Cervia, con molte vie chiuse e altre difficilmente praticabili. Il Comune ha chiesto a chi vive in queste zone di rimanere nei piani alti e ha raccomandato alla popolazione di uscire il meno possibile anche per non intralciare gli interventi di soccorso. Ordini di evacuazione sono scattati a Villanova, Filetto, Roncalceci. Faenza, inondata ieri dal Lamone, si è risvegliata nel fango. Un fango che tanti cittadini stanno cercando di spalare via. Come a Cesena, dove alcune persone, tra cui molti ragazzi, si sono ritrovati per ripulire strade e cantine allagate.

BONACCINI E PICHETTO FRATIN

Sono più di quattrocento le strade interrotte o chiuse per frane e allagamenti, come ha spiegato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, che ha tenuto un punto stampa insieme al Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. ''Oggi dovremmo essere nelle condizioni di avere un documento spero unitario della Regione con tutte le parti sociali da condividere con il governo proprio per fare le cose tutti insieme"  ha spiegato Bonaccini, aggiungendo che ci sarà bisogno di provvedimenti urgenti e straordinari'. Il Ministro ha invece assicurato che il governo è al lavoro anche per l'attivazione di un fondo di solidarietà europeo.

SOCCORRITORI AL LAVORO

Intanto disagi permangono sulla rete ferroviaria dell'alta velocità e in alcuni tratti dell'autostrada A1. Si continua a lavorare per ripristinare la circolazione. Così come si interviene per cercare di ricollegare all’energia elettrica le ventisettemila persone che al momento ne sono sprovviste. In campo gli uomini dei Vigili del Fuoco ma anche 1500 militari, impegnati anche nelle attività anti sciacallaggio, per prevenire ed individuare eventuali episodi.


Argomenti

allagamenti
Bonaccini
Emilia Romagna
fango
Lugo
Pichetto Fratin

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

    Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

  • Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

    Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

  • Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

    Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

  • Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

    Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

  • Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

    Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani