Matteo Bassetti in diretta a RTL 102.5: ”Dobbiamo darci una mossa invece di continuare ad annunciare 500.000 vaccini al giorno”

Matteo Bassetti in diretta a RTL 102.5: ”Dobbiamo darci una mossa invece di continuare ad annunciare 500.000 vaccini al giorno”

Matteo Bassetti in diretta a RTL 102.5: ”Dobbiamo darci una mossa invece di continuare ad annunciare 500.000 vaccini al giorno”


Il direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 all’interno di Non Stop News condotto da Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti


Lockdown e possibili riaperture dopo Pasqua

“Le chiusure continue che hanno contraddistinto l’Italia negli ultimi mesi credo che non abbiano portato i risultati sperati, abbiamo avuto una seconda e terza ondata. A questo punto credo sia meglio cominciare ad aprire con ordine, cercando di far rispettare in maniera rigorosa le regole”.
“Dopo Pasqua possono succedere tre cose: fisiologicamente ogni ondata si esaurisce nel giro di 6, 8 settimane, secondo speriamo che ci siano più vaccini, e poi con la bella stagione e il caldo la gente sta di più all’aria aperta e meno in casa e nei luoghi chiusi e questo aiuterà di molto, come è successo l’anno scorso”.

Il piano vaccinale

“Quello che dico io dall’inizio è che quelli che sicuramente erano da mettere in sicurezza erano gli anziani e le persone più fragili e chi ha delle malattie e non averlo fatto dimostra come nel nostro paese si fanno le cose sempre a capocchia. Ci sono dei furbetti a causa di un sistema organizzato male in cui persone di 30 anni hanno ricevuto il vaccino prima dei loro nonni e questo non è giusto per quello che è stata la pandemia che ha colpito di più le persone più anziane sia in termini di morti che di ricoveri, quindi quelle sono le persone da mettere in sicurezza il prima possibile, dopodiché andiamo per categorie”. “Ci dobbiamo dare una mossa vera, invece di continuare ad annunciare che faremo 500.000 vaccini al giorno, ma facciamoli, ieri ne abbiamo fatti poco meno di 200.000. La speranza viene dai vaccini, se non sappiamo vaccinare avremo un’estate difficile, altrimenti avremo un’estate piacevole e sicura”.


Argomenti

matteo bassetti
rtl 102.5
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori