Maurizio Costanzo e il cinema, quando scrisse per Ettore Scola e Pasolini

Maurizio Costanzo e il cinema, quando scrisse per Ettore Scola e Pasolini

Maurizio Costanzo e il cinema, quando scrisse per Ettore Scola e Pasolini


L’uomo che ha inventato il talk show televisivo, è stato anche sceneggiatore di alcuni dei film italiani più importanti

Non solo TV. Maurizio Costanzo, scomparso oggi all’età di 84 anni, verrà ricordato prima di tutto per aver fondato un nuovo linguaggio televisivo e per aver creato alcuni dei programmi più importanti e rivoluzionari del piccolo schermo. Ma in pochi sanno che la firma di Costanzo compare anche dietro ad alcune delle pellicole più rilevanti della storia del cinema italiano, dove ha curato il soggetto e la sceneggiatura.

MAURIZIO COSTANZO E LA SUA “GIORNATA PARTICOLARE”

L’incontro tra il cinema e Costanzo avviene per la prima volta nel 1968, quando collabora alla stesura della sceneggiatura del film “A qualsiasi prezzo”, diretto da un semisconosciuto Emilio Miraglia. Evidentemente ci prende gusto poiché da lì a poco Maurizio Costanzo inizia a scrivere altre sceneggiature, tra cui anche quella per il film di Pupi Avati intitolato “Bordella”. Tra i due nascerà un bel sodalizio che sarà riconfermato anche per altre quattro pellicole del regista. Ma la vera svolta arriva con il capolavoro di Ettore Scola, “Una giornata particolare” dove Costanzo si trova a scrivere la sceneggiatura assieme allo stesso Scola e Ruggero Maccari. Il successo fu tale da ricevere persino un David di Donatello per la miglior sceneggiatura. Inoltre ha più volte raccontato di aver collaborato a un primo progetto scritto del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, anche se poi non comparirà mai nei credits della pellicola.

MAURIZIO COSTANZO DIETRO LA MACCHINA DA PRESA

Nel 1978 Costanzo sceglie di cimentarsi con la regia di un lungometraggio, che resterà un unicum nella sua carriera. Melodrammore, una parodia dei melodrammi matarazziani degli anni 50, interpretata dall'attore-simbolo del genere, Amedeo Nazzari, alla sua ultima apparizione cinematografica. Una storia metatestuale e comica con protagonista anche Enrico Montesano.


Argomenti

Maurizio Costanzo

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Netflix apre la partita finale per Warner Bros. Discovery: via ai negoziati esclusivi

    Netflix apre la partita finale per Warner Bros. Discovery: via ai negoziati esclusivi

  • James Bond, spunta il nome di Callum Turner come prossimo 007

    James Bond, spunta il nome di Callum Turner come prossimo 007

  • Federico Zampaglione torna sul set per il suo prossimo film, ecco di cosa si tratta

    Federico Zampaglione torna sul set per il suo prossimo film, ecco di cosa si tratta

  • Buen Camino, Checco Zalone: trama e immagini del film in uscita a Natale

    Buen Camino, Checco Zalone: trama e immagini del film in uscita a Natale

  • Sorrento 2025, a Follemente di Paolo Genovese il biglietto d’oro

    Sorrento 2025, a Follemente di Paolo Genovese il biglietto d’oro

  • Incassi Cinema: Pio e Amedeo sorprendono al debutto, Zootropolis 2 da record in tutto il mondo

    Incassi Cinema: Pio e Amedeo sorprendono al debutto, Zootropolis 2 da record in tutto il mondo

  • Milano Music Week 2025, un’edizione da record che porta in città oltre 70 mila persone

    Milano Music Week 2025, un’edizione da record che porta in città oltre 70 mila persone

  • “Stranger Things 5”, Netflix ci riporta nel Sottosopra per l’ultima volta

    “Stranger Things 5”, Netflix ci riporta nel Sottosopra per l’ultima volta

  • Billie Eilish torna al cinema assieme a James Cameron e Paramount

    Billie Eilish torna al cinema assieme a James Cameron e Paramount

  • Wicked - parte 2: la recensione del film attualmente in sala con Ariana Grande e Cynthia Erivo

    Wicked - parte 2: la recensione del film attualmente in sala con Ariana Grande e Cynthia Erivo