Medio Oriente, Israele limita l'accesso alla Spianata delle moschee. Hamas invita alla mobilitazione

Medio Oriente, Israele limita l'accesso alla Spianata delle moschee. Hamas invita alla mobilitazione

Medio Oriente, Israele limita l'accesso alla Spianata delle moschee. Hamas invita alla mobilitazione Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Nuovi raid a Gaza. Salgono a 29mila i morti dall'inizio del conflitto. Registrati attacchi degli Houthi a navi cargo, l'Ue dà il via libera alla missione di contrasto Aspides

Nel periodo del Ramadan l’ingresso degli arabi israeliani al complesso della Spianata delle moschee sarà limitato. Lo ha annunciato il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Una decisione che Hamas ha definito una "violazione della libertà di culto", invitando i palestinesi a mobilitarsi e ad essere presenti nella moschea di al - Aqsa, che si trova nel cuore di Gerusalemme. Inizio del Ramadan, il prossimo 10 marzo, che viene indicato da Israele anche come termine per liberare gli ostaggi detenuti da Hamas, altrimenti Tel Aviv amplierà le operazioni militari a Rafah. A dirlo è stato il ministro del gabinetto di guerra Benny Gantz. Secondo Reuters, che cita fonti militari, Israele prevederebbe di continuare le operazioni su larga scala a Gaza per altre 6-8 settimane. E i raid nel sud della Striscia proseguono. Secondo il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, nelle ultime 24 ore sono morte 107 persone. Dall'inizio del conflitto, il 7 ottobre, sono così più di 29mila i morti in territorio palestinese.


VIA LIBERA ALLA MISSIONE ASPIDES

Tutto mentre un nuovo attacco degli Houthi è stato registrato ai danni di una nave mercantile, registrata nel Regno Unito e operata dal Libano, al largo delle coste dello Yemen. Poco fa anche un cargo statunitense ha segnalato un attacco missilistico nella stessa area e ha chiesto assistenza militare. Proprio per contrastare gli attacchi alle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso, poco fa i ministri degli Esteri dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles, hanno dato il via libera formale alla missione navale Aspides. Al comando delle forze, l'Italia. Lo ha annunciato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani su X, parlando di "un importante passo verso difesa comune europea". 

Argomenti

Aspides
Gaza
Hamas
Houthi
Israele
spianata

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

    Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

  • Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

    Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

  • Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

    Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

  • Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

    Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

  • Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

    Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani