Milano Music Week, Andrea Rosi di Sony Music Italia a RTL 102.5: “Un momento positivo per l'industria discografica italiana, la musica è un elemento fondamentale delle nostre vite”

Milano Music Week, Andrea Rosi di Sony Music Italia a RTL 102.5: “Un momento positivo per l'industria discografica italiana, la musica è un elemento fondamentale delle nostre vite”

Milano Music Week, Andrea Rosi di Sony Music Italia a RTL 102.5: “Un momento positivo per l'industria discografica italiana, la musica è un elemento fondamentale delle nostre vite”


Dal 20 al 26 novembre un’intera settimana dedicata alla musica e agli artisti. RTL 102.5 è la radio ufficiale!

Si apre oggi la Milano Music Week, un’intera settimana dedicata all'universo musicale, caratterizzata da panel, incontri con gli artisti, workshop, esposizioni, party e showcase. Fino al 26 novembre, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash e con la curatela speciale di Francesca Michielin, la città di Milano sarà immersa in un vortice di note e creatività. Questo evento rappresenta un'opportunità per gli appassionati di musica e gli artisti emergenti di condividere esperienze, approfondire tematiche e celebrare la diversità musicale. In Torneria Tortona (via Tortona, 31) aprirà ufficialmente Casa Milano Music Week, uno spazio interamente dedicato che diventa il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore per tutta la settimana.

Andrea Rosi, Presidente e CEO di Sony Music Entertainment Italy, ha inaugurato questa speciale settimana con un'intervista su RTL 102.5, in cui ha raccontato la crescita attuale del mercato musicale: «Questo è un momento positivo per l’industria musicale italiana. Ora abbiamo un mercato in crescita dopo anni di sofferenze dovute al cambiamento tecnologico. La Milano Music Week è sempre più importante, e ogni anno acquisisce maggiori adesioni. È fondamentale focalizzare l’interesse del pubblico su questo settore, strategico per la cultura e l’entertainment in Italia. È un settore in crescita che offre opportunità di lavoro, in un momento in cui si parla spesso di occupazione. Partecipate numerosi perché c’è tanto da parlare e da sentire, un po' per tutti i generi musicali», racconta. «Il digitale ha reso questo mondo migliore. Per tanti anni si parlava di pirateria musicale, mentre ora se ne parla quasi più perché i servizi di streaming sono assolutamente legali, sia quelli premium sia quelli con la pubblicità. Quello della pirateria è quindi un problema brillantemente superato dall’industria musicale. Si aprono tantissime opportunità, e in questo momento la parte del pubblico più giovane detta le leggi del mercato», continua.

Durante l'intervista a Non Stop News, Andrea Rosi ha affrontato anche l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nel mondo della musica, ed ha sottolineato l'importanza significativa che la musica ha nella vita delle persone: «Il dibattito sull’IA è globale, ma ciò a cui teniamo in maniera fondamentale è che vengano preservati i diritti degli artisti, degli autori e delle aziende. Se la tecnologia va avanti e cambia il nostro modo di produrre e fruire della musica, non possiamo frenarla. La tecnologia non si ferma mai. Quello che bisogna fare è agire all’interno della legalità e dei diritti di chi fa musica. La musica è talmente radicata nella nostra vita e nelle abitudini che la diamo quasi per scontata, e magari per questo viene valorizzata meno. In realtà, è molto importante e il pubblico ne è consapevole. Guardate dopo il covid, l’esplosione del mercato dei concerti, dove si registrano numeri mai visti. È uno strumento di aggregazione straordinario e quindi va valorizzato».

In occasione della Milano Music Week, Sony Music Italy presenta il film "DallAmeriCaruso: Il concerto perduto", documentando il memorabile spettacolo di Lucio Dalla al Village Gate di New York nel 1986. Diretto da Walter Veltroni e prodotto da Nexo Digital e Sony Music, il film sarà proiettato nelle sale italiane il 20, 21 e 22 novembre. Inoltre, martedì 21, Sony Music Italy propone "AFROTEQUE: the urban sound of Africa" a Moysa, concentrandosi sulla crescente scena musicale africana.

Tutto il programma della Milano Music Week è consultabile al seguente link: www.milanomusicweek.it

Per ogni evento sono indicate le modalità di prenotazione o di acquisto della prevendita.


Argomenti

Andrea Rosi
Milano Music Week
Torneria Tortona

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

    "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

  • Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

    Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

    Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

  • Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

    Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

    Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

  • Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

    Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

  • Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

    Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa