Morto Larry King, il re delle interviste televisive Usa, vittima ad 87 anni del Covid

Morto Larry King, il re delle interviste televisive  Usa, vittima ad 87 anni del Covid

Morto Larry King, il re delle interviste televisive Usa, vittima ad 87 anni del Covid


Bretelle rosse, accento di Brooklyn, e un leggendario salotto tv dove per decenni sono passati presidenti e aspiranti tali, celebrità, ma anche persone comuni ed una donna nel braccio della morte

Larry King, il 're delle interviste' che improvvisava perchè "meno ne sapeva, meglio venivano", è morto a 87 anni in un ospedale di Los Angeles dopo settimane di battaglia contro il Covid. Questa informalità da uomo della strada era stata la ricetta del suo successo: in oltre 60 anni, 25 dei quali alla Cnn, Larry aveva chiacchierato con circa 50 mila individui, tra cui tutti presidenti americani da Richard Nixon a Barack Obama, leader mondiali tra cu Mikhail Gorbaciov, Tony Blair, Vladimir Putin e Mahmoud Ahmadinejad, divi dello spettacolo come Marlon Brando (che baciò sulla bocca). E poi membri di case reali, capitani d'industria (tra questi Donald Trump), vittime di delitti, disastri e anche esperti di Ufo.


Una carriera controversa

Il suo vero nome era Lawrence Harvey Zeiger: aveva cominciato con la radio negli anni Cinquanta per approdare nel 1985 alla Cnn come anchor di un programma serale di interviste diventato ben presto campione di audience. Era stato lo stesso Ted Turner ad assumerlo, e il suo primo ospite fu l'allora governatore di New York Mario Cuomo, il cui figlio Andrew oggi gli ha reso oggi omaggio. La Cnn aveva poi cancellato lo show nel 2010 perchè troppo apolitico a fronte della concorrenza di anchor "di parte" come Sean Hannity della Fox e Rachel Maddow di Msnbc, ma l'ex "delivery boy" di Bensonhurst, che non aveva mai frequentato il college, era un sopravvissuto nato e aveva continuato a tenere banco "in proprio" fondando un servizio in streaming, il "Larry King Now". Infiniti problemi di salute, tra cui vari infarti, diabete e un tumore ai polmoni. Extralarge e da tabloid la sua vita privata: era stato sposato otto volte con sette donne diverse, tutte molto più giovani di lui. Vittima della passione delle corse dei cavalli, era andato due volte in bancarotta e una volta nel 1971 era stato arrestato per truffa. L'anno scorso era stato orribile: dopo un grave ictus, in tre settimane aveva perso due dei cinque figli. Larry intervistava senza cercare lo scontro: faceva parlare i suoi interlocutori che stavano in fila, negli anni d'oro, per sedersi al suo tavolo.


Uno show oltre lo show

Non era un giornalista, ma spesso il suo show faceva notizia: come quando nel 1992 il miliardario Ross Perot annunciò la candidatura alla Casa Bianca, terzo incomodo tra George H.W. Bush e Bill Clinton. O quando Liz Taylor, arrivata a quota otto mariti, confidò che non si sarebbe mai più sposata. Clamoroso quando nel 1998 portò il suo show nella 'death row' del Texas per intervistare Karla Fay Tucker, una donna che di lì a un mese sarebbe stata giustiziata. Oggi l'uscita di scena dopo aver perso la battaglia contro il Covid tra le tante testimonianze di cordoglio. A cominciare da quelle dello 'zar': Putin ha affidato al portavoce il suo omaggio, rimarcandone la "professionalità e l'indiscutibile reputazione giornalistica".


Argomenti

Cnn
Larry King
Tv
Usa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L’Iran pone sei condizioni per la pace, Trump lancia ultimatum sullo Stretto di Hormuz

    L’Iran pone sei condizioni per la pace, Trump lancia ultimatum sullo Stretto di Hormuz

  • Oggi a Pontida i funerali di Umberto Bossi, ieri la politica ha perso un altro protagonista: Paolo Cirino Pomicino

    Oggi a Pontida i funerali di Umberto Bossi, ieri la politica ha perso un altro protagonista: Paolo Cirino Pomicino

  • Serie A, Parma-Cremonese 0-2, Milan-Torino 3-2, Juventus-Sassuolo 1-1

    Serie A, Parma-Cremonese 0-2, Milan-Torino 3-2, Juventus-Sassuolo 1-1

  • Valanga in Alto Adige, il bilancio è di due morti e cinque feriti

    Valanga in Alto Adige, il bilancio è di due morti e cinque feriti

  • Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

    Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

  • I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

    I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

  • Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

    Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

  • New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

    Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

  • Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

    Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega