Natale, Coldiretti, 5 miliardi di euro a tavola, cibo prima voce di spesa

Natale, Coldiretti, 5 miliardi di euro a tavola, cibo prima voce di spesa

Natale, Coldiretti, 5 miliardi di euro a tavola, cibo prima voce di spesa


L’85% degli italiani consumerà il pranzo di Natale a casa, 3,8 le ore di media passate ai fornelli

Quest'anno la voce più importante del budget destinato dalle famiglie per le feste di fine anno è l'agroalimentare, tra regali enogastronomici, pranzi e cenoni. La spesa complessiva ammonta a 5 miliardi di euro, l'11% in più dello scorso anno. È quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè “Il Natale nel piatto”, presentata in occasione dell'assemblea con i nuovi trend 2019 sui cesti alimentari e la sfilata dei dolci tipici locali. La maggior parte della spesa, segnala l'indagine, è dedicata al pranzo di Natale, che l'85% degli italiani consumerà a casa. Se per la vigilia molto gettonato è il pesce, a Natale prevale la carne, tra bolliti, arrosti e fritti. Agnello e tacchino, ma anche minestre, zuppe, paste ripiene, cappelletti in brodo e pizze rustiche. Sarà rilevante anche l'impegno ai fornelli, con una media di 3,8 ore per cucinare. In particolare il 36% resterà in cucina meno di tre ore, il 16% da tre a cinque ore e il 18% oltre cinque ore. Un ritorno in cucina accompagnato da una scelta attenta degli ingredienti. Ciò è dimostrato dal fatto che il 30% degli italiani ha scelto quest'anno di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici. La parola d'ordine è andare a caccia di curiosità e trovare il miglior rapporto qualità/prezzo, con il 70% che frequenta i tradizionali mercatini di Natale, di cui il 50% vi acquista prodotti enogastronomici.

Argomenti

cibo
natale
spesa
tavola

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante