Nessuna sorpresa nelle primarie americane, Joe Biden e Donald Trump a un passo dalla candidatura per la Casa Bianca

Nessuna sorpresa nelle primarie americane, Joe Biden e Donald Trump a un passo dalla candidatura per la Casa Bianca

Nessuna sorpresa nelle primarie americane, Joe Biden e Donald Trump a un passo dalla candidatura per la Casa Bianca Photo Credit: agenziafotogramma.it


L'attuale presidente e il tycoon hanno fatto il pieno di voti nel super Tuesday. Trump ha perso solo in Vermont, mentre Biden è stato battuto alle isole Samoa. Scambio di accuse tra i due candidati

SARA' SFIDA BIDEN-TRUMP

Alla fine, nessuna sorpresa. A contendersi la Casa Bianca saranno un ottantaduenne non più tanto arzillo e un miliardario con un rapporto non proprio chiaro con l’onestà e la giustizia. Joe Biden e Donald Trump hanno fatto il pieno di voti nel “Super Tuesday”, il giorno in cui in 15 stati sono andate in scena le primarie. Hanno raccolto percentuali quasi bulgare; l’attuale presidente di fatto non aveva rivali nel Partito Democratico, il tycoon ha spazzato via la rivale repubblicana Nikky Halley. Entrambi hanno però fallito lo strike e non hanno ottenuto il bottino pieno: Trump ha perso in Vermont, mentre Biden è stato battuto nei territori americani delle isole Samoa.

L'AFFONDO DI TRUMP

Donald Trump ha parlato dal suo resort a Mar a Lago e si è detto molto soddisfatto: “Lo chiamano Super Tuesday per un motivo. Abbiamo fatto una cosa che nessuno avevo fatto prima nella storia. Il partito repubblicano sarà presto riunito, è un partito straordinario. Il nostro Paese è diviso oggi, Biden è il peggior presidente della storia”. Nikki Halley, galvanizzata dal platonico successo in Vermont, ha deciso di restare in corsa e ha rispedito a Trump l’invito all’unità nel Partito Repubblicano: “L'unità non si raggiunge dicendo semplicemente ‘siamo uniti’. Resta un ampio gruppo di Repubblicani preoccupati da Trump”.


IL CONTRATTACCO DI BIDEN

Anche Joe Biden ha voluto rispondere a Trump, per dire che il tycoon è “determinato a distruggere la nostra democrazia, a strappare le libertà fondamentali come la possibilità per le donne di prendere le proprie decisioni in materia sanitaria, e a approvare un altro round di miliardi di dollari in tagli fiscali per i ricchi e farà o dirà qualsiasi cosa per andare al potere”. Gli Stati Uniti non avevano mai visto una campagna elettorale per le primarie con così poca tensione competitiva da quando, negli anni '70, le primarie politiche cominciarono a dominare il processo di candidatura. Né l'attuale presidente né quello precedente sono riusciti a ottenere la candidatura dei rispettivi partiti, ma è probabile che entrambi lo facciano entro le prossime due settimane.


Argomenti

BIDEN
PRIMARIE
SUPER TUESDAY
TRUMP
USA

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • A Roma il gran finale del Giro d'Italia, il 31 maggio le bellezze della capitale faranno da sfondo all'ultima tappa

    A Roma il gran finale del Giro d'Italia, il 31 maggio le bellezze della capitale faranno da sfondo all'ultima tappa

  • Spari contro manifestanti del 25 aprile a Roma, fermato un giovane di 21 anni, appartiene alla Brigata Ebraica

    Spari contro manifestanti del 25 aprile a Roma, fermato un giovane di 21 anni, appartiene alla Brigata Ebraica

  • L'Inter si avvicina allo scudetto; nella corsa Champions Juve ancora davanti. E sullo sfondo resta l'indagine sugli arbitri

    L'Inter si avvicina allo scudetto; nella corsa Champions Juve ancora davanti. E sullo sfondo resta l'indagine sugli arbitri

  • Serie A, ancora uno zero a zero tra Milan e Juventus; l'Inter raggiunta sul pareggio dal Torino

    Serie A, ancora uno zero a zero tra Milan e Juventus; l'Inter raggiunta sul pareggio dal Torino

  • Dramma a Catanzaro, una donna di getta dal balcone con i suoi figli; tre morti e una bambina in gravi condizioni

    Dramma a Catanzaro, una donna di getta dal balcone con i suoi figli; tre morti e una bambina in gravi condizioni

  • Un anno fa moriva Papa Francesco, il ricordo del suo successore Leone XIV

    Un anno fa moriva Papa Francesco, il ricordo del suo successore Leone XIV

  • Giovane ucciso a coltellate a Vasto, il padre è in stato di fermo

    Giovane ucciso a coltellate a Vasto, il padre è in stato di fermo

  • Serie A, la Juve batte il Bologna e allunga sulla coppia Roma-Como. E il Milan blinda la Champions

    Serie A, la Juve batte il Bologna e allunga sulla coppia Roma-Como. E il Milan blinda la Champions

  • In Puglia un uomo getta la moglie dal balcone, poi si butta anche lui nel vuoto: morti entrambi.

    In Puglia un uomo getta la moglie dal balcone, poi si butta anche lui nel vuoto: morti entrambi.

  • Trump, attacco frontale al Papa: "E' debole e pessimo, si dia una regolata. Senza di me alla casa Bianca, lui non sarebbe in Vaticano"

    Trump, attacco frontale al Papa: "E' debole e pessimo, si dia una regolata. Senza di me alla casa Bianca, lui non sarebbe in Vaticano"