Noemi a RTL 102.5: «Quando canto “Se t’innamori muori” mi trasporta in un posto dove abbiamo abitato tutti almeno una volta nella vita”

Noemi a RTL 102.5: «Quando canto “Se t’innamori muori” mi trasporta in un posto dove abbiamo abitato tutti almeno una volta nella vita”

Noemi a RTL 102.5: «Quando canto “Se t’innamori muori” mi trasporta in un posto dove abbiamo abitato tutti almeno una volta nella vita”


Nel corso di “W L’Italia”, la cantante ha raccontato il significato del suo bravo in gara a Sanremo

Ieri sera si è tenuta la prima serata della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo e, tra i concorrenti che hanno presentato la propria canzone in gara, c’è anche Noemi con la sua “Se t’innamori muori”. Il brano, scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo e prodotto da Michelangelo, affronta il tema del coraggio di abbandonarsi alla persona di cui ci si innamora per vivere le emozioni pienamente e senza strategie. Dal titolo è chiara la sensazione di abbandono all’altro che si prova nell’innamoramento, paragonata a una sorta di morte interiore ma serena, perché l’amore vero e reciproco è più forte di ogni paura e insicurezza. Non si parla solo di relazioni romantiche ma anche di maternità: se t’innamori, muori serenamente anche nell’affetto verso un figlio, massima espressione di amore incondizionato. Ospite sul Radio Truck di RTL 102. 5 a Sanremo, in compagnia di Ambra, Angelo Baiguini e Carolina Rey, Noemi ha raccontato il significato del brano che ha portato sul palco dell’Ariston: «“Se t’innamori muori” è come gli autori francesi dell’800, dopo che fai l’amore con qualcuno c’è questo senso di abbandono. Io sono un’appassionata di vinili e ho deciso di farlo anche per il brano, di colore arancione. Io sono contenta perché questa canzone la sento dentro il mio cuore e quando la canto mi trasporta in un posto dove abbiamo abitato tutti almeno una volta nella vita e sono contenta che sia arrivata».


NOSTALGIA

Una volta concluso il Festival di Sanremo, venerdì 28 febbraio 2025 uscirà “NOSTALGIA” il nuovo album di Noemi: «Il pezzo che dà il titolo all’album è insieme a Neffa con cui abbiamo lavorato ed è un colore incredibile, non è la malinconia, ti riporta nei posti dove sei stato bene e ti senti a casa. Noi siamo un filtro per vedere il mondo e non dobbiamo mai dimenticarci di vivere il mondo con grande empatia e di dare valore alle nostre emozioni, che con i social si sta un po’ perdendo. Bisogna un po’ ritrovare il contatto, non solo con gli altri, ma anche con noi stessi» ha aggiunto Noemi su RTL 102.5. A fine anno la cantautrice salirà per la prima volta sul palco del Palazzo dello Sport di Roma con uno show unico il 20 dicembre 2025, non prima di essersi esibita nei teatri italiani.



Argomenti

Festival di Sanremo
Noemi
Sanremo 2025
Se t'innamori muori

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori