Nono volo su Marte riuscito per il drone-elicottero Ingenuity della Nasa

Nono volo su Marte riuscito per il drone-elicottero Ingenuity della Nasa

Nono volo su Marte riuscito per il drone-elicottero Ingenuity della Nasa


Col passare delle ore cresce l'attesa per le immagini scattate durante il sorvolo, avvenuto lo scorso 5 luglio

Nono volo su Marte riuscito per il drone-elicottero Ingenuity della Nasa, che ha sorvolato una regione off limits per il rover Perseverance battendo nuovi record di durata e velocità: il velivolo è infatti rimasto in aria per ben 166,4 secondi raggiungendo la velocità di 5 metri al secondo, come riporta il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa su Twitter.



Attesa per le immagini  di Ingenuity

Col passare delle ore cresce l'attesa per le immagini scattate durante il sorvolo, avvenuto lo scorso 5 luglio, perché potrebbero mostrare i dettagli di una zona altrimenti difficile da esplorare via terra. "Perseverance si trova attualmente sul margine orientale di una regione di interesse scientifico chiamata Seitah, caratterizzata da increspature sabbiose che potrebbero rappresentare un terreno molto difficile per un veicolo a ruote come il rover", spiegavano qualche giorno fa i tecnici della Nasa illustrando gli obiettivi prefissati per il nono volo di Ingenuity. "Invece che continuare a saltellare davanti al rover, proveremo a fare qualcosa che sono un velivolo può fare su Marte: prendere una scorciatoia rettilinea attraverso una porzione della regione Seitah e atterrare su una piana a sud". I dati della telemetria potranno rivelare se tutto è avvenuto come da programma e se gli algoritmi di bordo (sviluppati per sorvolare terreni 'facili' e pianeggianti) hanno saputo far fronte alle irregolarità presenti nella regione Seitah. 


Argomenti

Drone Ingenuity

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie  A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

    Serie A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

  • Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

    Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

  • Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

    Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”