Oggi è la prima Giornata Nazionale delle Università che resteranno aperte al pubblico, con eventi e incontri

Oggi è la prima Giornata Nazionale delle Università che resteranno aperte al pubblico, con eventi e incontri

Oggi è la prima Giornata Nazionale delle Università che resteranno aperte al pubblico, con eventi e incontri Photo Credit: agenziafotogramma


In un gesto significativo, le sedi universitarie, compresi i complessi monumentali che le ospitano in diverse città italiane, incontreranno i cittadini

Oggi è la Giornata Nazionale delle Università. In un gesto significativo, come riporta l'agenzia Ansa, le sedi universitarie, compresi i complessi monumentali che le ospitano in diverse città italiane, incontreranno i cittadini. Sono stati organizzati eventi aperti al pubblico, che includono momenti di incontro, workshop e dibattiti, offrendo un'opportunità unica di partecipazione. "Università Svelate" vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall'interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.


L'Università è di tutti

"L'università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L'università è di tutti", ha commentato nei giorni scorsi Giovanna Iannantuoni, presidente della Crui, "ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L'università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L'università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e oggi, 20 marzo, invitiamo a incontrarla." La giornata vuole diventare un'occasione annuale di connessione tra istruzione superiore, cittadinanza e territorio. La Crui ha deliberato la richiesta di istituire la Giornata Nazionale delle Università il 20 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione. "Università Svelate" ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca. 


Argomenti

agenziafotogramma
fotogramma.it
pubblico
Università

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Milove: a Milano moda e solidarietà insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

    Milove: a Milano moda e solidarietà insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

  • Spilla di diamanti di Napoleone venduta per 4,1 milioni di euro, era stata persa dopo la fuga da Waterloo

    Spilla di diamanti di Napoleone venduta per 4,1 milioni di euro, era stata persa dopo la fuga da Waterloo

  • Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

    Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

  • In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

    In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

  • Operazione della Guardia di Finanza, a Catanzaro, contro i Casamonica, sequestri per 1 milione di euro

    Operazione della Guardia di Finanza, a Catanzaro, contro i Casamonica, sequestri per 1 milione di euro

  • Il babà è un dolce di eccellenza italiana nel mondo, ma molti non sanno che la sua origine è in Polonia

    Il babà è un dolce di eccellenza italiana nel mondo, ma molti non sanno che la sua origine è in Polonia

  • Secondo i nuovi dati Istat la fiducia dei consumatori torna a calare, stabile quella delle imprese

    Secondo i nuovi dati Istat la fiducia dei consumatori torna a calare, stabile quella delle imprese

  • Come comportarsi in casa se fuori c'è un incendio ? Ecco le regole dell'Istituto Superiore di Sanità

    Come comportarsi in casa se fuori c'è un incendio ? Ecco le regole dell'Istituto Superiore di Sanità

  • Ucciso nel Centro di addestramento di Taranto il cane Bruno, era stato premiato per aver salvato 9 persone

    Ucciso nel Centro di addestramento di Taranto il cane Bruno, era stato premiato per aver salvato 9 persone

  • Venduto all'asta a Londra un capolavoro del Canaletto. Scopriamo quale e a quale prezzo

    Venduto all'asta a Londra un capolavoro del Canaletto. Scopriamo quale e a quale prezzo