Rio 2016, Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre

Rio 2016: Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre

Rio 2016: Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre


Due Ori, due Argenti e un Bronzo, in poche ore. Domenica storica e balzo nel medagliere

Una giornata così non si dimentica. Nel giro di mezz'ora, l'Italia centra una doppietta d'oro, con Judo e Scherma. Poco prima, gli Argenti dai Tuffi e ancora dallo Judo e il sorprendente Bronzo, nel Ciclismo su strada femminile. Azzurro-Show a Rio de Janeiro!

Solo l'Olimpiade può regalarti una domenica come quella di ieri. Emozioni straripanti e concentrate in poche ore, a volte pochi minuti.

L'Italia agguanta due Medaglie d'Oro, poco oltre le 22.30 di una serata da Superpotenza dello Sport. Prima. lo spettacolo del judoka Fabio Basile, un 22enne torinese dagli occhi di tigre. Un agonista nato, testa matta, dicono. Benedetta, aggiungiamo noi, per l'Oro N.200 della nostra Storia Olimpica. Poi, la Scherma elegante e letale di Daniele Garozzo, 24 anni siciliano, meraviglioso fiorettista. Due grandi finali, per il grandino più alto del podio e l'emozione sempre indescrivibile dell'Inno di Mameli, sullo sfondo dei 5 cerchi.

Poco prima del culmine, avevamo già urlato per l'Argento di un'altra judoka, di cui sentiremo parlare a lungo: Odette Giuffrida, appena 21 anni, sconfitta in finale, ma pronta a rilanciare l'appuntamento a Tokyo 2020. Le stimmate del campione si vedono anche in questo.

Capitolo a parte per l'altro Argento di giornata, quello conquistato nei Tuffi sincronizzati, trampolino 3 metri. Non c'è medaglia più attesa e meritata di quella di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Era sfuggita per un nulla a Londra, è arrivata ieri, in una giornata brasiliana insolitamente grigia, ma improvvisamente bellissima. Tania e Francesca, imbattibili in Europa, sapevano di avere davanti le marziane cinesi, una coppia che gareggia a parte, ma di avere la classe e la maturità, per prendersi quello che spettava loro. Vincere, all'ultima chiamata olimpica possibile, è roba da grandi. Grandissime.

Sorprendente e dolce il Bronzo, arrivato dal Ciclismo su strada femminile, con la 25enne piemontese Elisa Longo Borghini. Altra atleta giovane, che fa sperare anche per il futuro.

Dopo una giornata così, non dobbiamo avere paura della retorica: siamo all'Olimpiade e due ore, come quelle di ieri, valgono tutti gli anni di sacrificio e gli sforzi oscuri di  atleti meravigliosi. Se escludiamo Dallapè e soprattutto Tania Cagnotto, le medaglie del 7 agosto 2016 sono arrivate da ragazze e ragazzi, che quasi nessuno di noi conosceva.

E' la magia dei Giochi. Disse Sammy Lee, nuotatore americano, nel lontano 1948: "L'Olimpiade ti fa camminare sulle acque".

E tutti noi, ieri, eravamo un po' sulle spalle di Fabio, Daniele, Odette, Tania, Francesca ed Elisa.



Argomenti

Basile
Cagnotto Dallapè
Elisa Longo Borghini
Fioretto
Garozzo
Judo
Odette Giuffrida
Olimpiade
Rio
Rio 2016
Scherma
Tania Cagnotto
Tuffi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni