Rio 2016, Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre

Rio 2016: Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre

Rio 2016: Italia da Urlo! Pioggia di medaglie azzurre


Due Ori, due Argenti e un Bronzo, in poche ore. Domenica storica e balzo nel medagliere

Una giornata così non si dimentica. Nel giro di mezz'ora, l'Italia centra una doppietta d'oro, con Judo e Scherma. Poco prima, gli Argenti dai Tuffi e ancora dallo Judo e il sorprendente Bronzo, nel Ciclismo su strada femminile. Azzurro-Show a Rio de Janeiro!

Solo l'Olimpiade può regalarti una domenica come quella di ieri. Emozioni straripanti e concentrate in poche ore, a volte pochi minuti.

L'Italia agguanta due Medaglie d'Oro, poco oltre le 22.30 di una serata da Superpotenza dello Sport. Prima. lo spettacolo del judoka Fabio Basile, un 22enne torinese dagli occhi di tigre. Un agonista nato, testa matta, dicono. Benedetta, aggiungiamo noi, per l'Oro N.200 della nostra Storia Olimpica. Poi, la Scherma elegante e letale di Daniele Garozzo, 24 anni siciliano, meraviglioso fiorettista. Due grandi finali, per il grandino più alto del podio e l'emozione sempre indescrivibile dell'Inno di Mameli, sullo sfondo dei 5 cerchi.

Poco prima del culmine, avevamo già urlato per l'Argento di un'altra judoka, di cui sentiremo parlare a lungo: Odette Giuffrida, appena 21 anni, sconfitta in finale, ma pronta a rilanciare l'appuntamento a Tokyo 2020. Le stimmate del campione si vedono anche in questo.

Capitolo a parte per l'altro Argento di giornata, quello conquistato nei Tuffi sincronizzati, trampolino 3 metri. Non c'è medaglia più attesa e meritata di quella di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Era sfuggita per un nulla a Londra, è arrivata ieri, in una giornata brasiliana insolitamente grigia, ma improvvisamente bellissima. Tania e Francesca, imbattibili in Europa, sapevano di avere davanti le marziane cinesi, una coppia che gareggia a parte, ma di avere la classe e la maturità, per prendersi quello che spettava loro. Vincere, all'ultima chiamata olimpica possibile, è roba da grandi. Grandissime.

Sorprendente e dolce il Bronzo, arrivato dal Ciclismo su strada femminile, con la 25enne piemontese Elisa Longo Borghini. Altra atleta giovane, che fa sperare anche per il futuro.

Dopo una giornata così, non dobbiamo avere paura della retorica: siamo all'Olimpiade e due ore, come quelle di ieri, valgono tutti gli anni di sacrificio e gli sforzi oscuri di  atleti meravigliosi. Se escludiamo Dallapè e soprattutto Tania Cagnotto, le medaglie del 7 agosto 2016 sono arrivate da ragazze e ragazzi, che quasi nessuno di noi conosceva.

E' la magia dei Giochi. Disse Sammy Lee, nuotatore americano, nel lontano 1948: "L'Olimpiade ti fa camminare sulle acque".

E tutti noi, ieri, eravamo un po' sulle spalle di Fabio, Daniele, Odette, Tania, Francesca ed Elisa.



Argomenti

Basile
Cagnotto Dallapè
Elisa Longo Borghini
Fioretto
Garozzo
Judo
Odette Giuffrida
Olimpiade
Rio
Rio 2016
Scherma
Tania Cagnotto
Tuffi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori