Olly a RTL 102.5: “Portare come cover Il pescatore con Bregović renderà questa mia esperienza al Festival completa”

Olly a RTL 102.5: “Portare come cover Il pescatore con Bregovic renderà questa mia esperienza al Festival completa”

Olly a RTL 102.5: “Portare come cover Il pescatore con Bregovic renderà questa mia esperienza al Festival completa”


Il cantautore genovese racconta alla prima radio d’Italia la prima esibizione alla 75ª edizione del Festival di Sanremo e il cover de “Il Pescatore” con Goran Bregović

Olly è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Carolina Rey sul radio truck a Sanremo. Il cantautore, in gara alla 75ª edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Balorda nostalgia', ha raccontato a W l’Italia l’emozione della sua prima esibizione su quel palco, nell'ambito di questa edizione, al Teatro Ariston. «La mia prima volta al Festival di Sanremo con 'Polvere' ero in preda all’ingenuità e all’innocenza, ero come un cerbiatto in autostrada, ora non sono più un cerbiatto, semmai un orsetto. Ieri è stata una performance di pancia, avevo bisogno di far uscire tante cose. Ora c’è tempo per far crescere l’esibizione».

BALORDA NOSTALGIA

Il brano - scritto da Olly, composto dal cantautore insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI, che ne ha curato anche la produzione - racconta la nostalgia, un sentimento forte, vivo e vero che arriva all’improvviso e che fa sempre anche un po’ male, per questo motivo è balorda. In questa ballad fatta “a modo suo”, Olly racconta quei momenti in cui vorremmo tornare ad una fase della nostra vita pur sapendo che non è possibile che si ripeta, con la consapevolezza che quei momenti sono comunque stati “tutta vita". «Mi piace usare immagini semplici, penso che la vita sia fatta di questo, le cose complesse non stanno a me raccontarle», spiega l’artista a RTL 102.5.

LA SERATA COVER: “IL PESCATORE” CON GORAN BREGOVIĆ E LA SUA WEDDING & FUNERAL BAND

Nella serata di venerdì, dedicata alle cover, Olly si esibirà sul palco del teatro Ariston con il brano Il pescatore del cantautore Fabrizio De André, accompagnato dal musicista e compositore Goran Bregović e la sua Wedding & Funeral Band, rinomata per la straordinaria capacità di fondere tradizioni e generi musicali come le vocalità bulgare, il folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno. Ospite di W l’Italia, Olly svela: “Sicuramente ci sarà tanta festa, abbiamo un aggiornamento folk dell’est. La canzone 'Il pensatore' ha una matrice abbastanza triste e malinconica nei fatti, ma poi, anche con l’arrangiamento della PFM, è diventata molto più festosa come canzone. Ma riuscire a portare questo connubio mi rende questa esperienza perfetta. È così anche nei miei concerti: ci sono momenti più malinconici e momenti di festa”.

Grande estimatore della scuola cantautorale genovese con cui condivide le radici e che da sempre ama raccontare e cantare, Olly da tempo omaggia Faber e durante l’ultimo tour lo ha fatto proprio con Il pescatore, prima di intonare il suo brano forse più “genovese”: Menomale che c’è il mare.


Argomenti

#RADIOFESTIVAL
Balorda Nostalgia
Festival di Sanremo
Olly
Sanremo 2025

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

  • Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

    Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

  • Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

    Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

  • And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione

    And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione

  • Basta 2-2 col Bayern, l'Inter vola in semifinale di Champions League. Ad attendere i nerazzurri il Barcellona

    Basta 2-2 col Bayern, l'Inter vola in semifinale di Champions League. Ad attendere i nerazzurri il Barcellona

  • Il Comitato Leonardo premia Auticon Italia per l’impegno nell’inclusione lavorativa delle persone autistiche

    Il Comitato Leonardo premia Auticon Italia per l’impegno nell’inclusione lavorativa delle persone autistiche

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Prato

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Prato

  • Venerus a RTL 102.5: “Il mio marchio di fabbrica sono la mentalità e l’attitudine, che si riflettono nel sound e nel modo di fare musica”

    Venerus a RTL 102.5: “Il mio marchio di fabbrica sono la mentalità e l’attitudine, che si riflettono nel sound e nel modo di fare musica”