Oscar, Anthony Hopkins è l'attore più anziano ad aver vinto, ma è polemica per il mancato premio a Chadwick Boseman

26 aprile 2021, ore 17:00

L'attore, morto a soli 43 anni, era considerato il favorito per un Oscar postumo

Una notizia inaspettata

Quando è stato avvertito della vittoria, nel cuore della notte, Anthony Hopkins dormiva tranquillamente nella sua casa del Galles. L'Academy of Motion Picture ha annunciato all'attore, già vincitore di una statuetta per Il silenzio degli innocenti, che aveva ottenuto l'Oscar come miglior attore per il film The Father. Antony Hopkins vive a Los Angeles, ma un paio di settimane fa era tornato nel Galles. "Dopo un anno in quarantena, e dopo la seconda dose del vaccino, era rientrato in patria", ha detto il suo agente Jeremy Barber. L'attore è così diventato l'interprete più anziano a vincere un Academy Award e ha battuto il record di Christopher Plummer, che aveva trionfato nel 2012 a 82 anni per Beginners. "A 83 anni non mi aspettavo di vincere, davvero non me lo aspettavo. Sono grato all'Academy e voglio rendere omaggio a Chadwick Boseman che ci è stato portato via troppo presto", ha detto Hopkins in un video postato sui suoi social con, sullo sfondo, le verdi colline del suo Paese d'origine. L'attore si è mostrato sinceramente sorpreso e felice, ma, nonostante l'omaggio al collega scomparso, non si sono placate le polemiche montate per ore su Twitter. 


I social in rivolta

I pronostici della vigilia erano tutti per un Oscar postumo a Chadwick Boseman per la sua ultima interpretazione nel film Ma Rainey's Black Bottom. La vedova dell'attore 43enne, morto di tumore lo scorso anno, era alla Union Station di Los Angeles pronta a salire sul palco. Tra i fan, c'è anche chi ha gridato al complotto per il cambio di scaletta della cerimonia degli Oscar. Il programma, infatti, normalmente prevede che la serata finisca con l’annuncio del Miglior film. Non questa volta. La cerimonia si è chiusa con l’annuncio degli Oscar per la Miglior attrice protagonista, Frances McDormand per la sua interpretazione in Nomadland, e appunto per il Miglior attore protagonista, Anthony Hopkins


The father

Il film per cui Anthony Hopkins ha vinto l'Oscar è The father. L'attore interpreta un uomo anziano, confuso e insofferente verso le cure. A dare il volto alla figlia del protagonista è un altro premio Oscar, Olivia Colman, che vinse la statuetta per La favorita e che è celebre anche per aver interpretato la Regina Elisabetta in due stagioni dell'amatissima serie Netflix The Crown. 
Oscar, Anthony Hopkins è l'attore più anziano ad aver vinto, ma è polemica per il mancato premio a Chadwick Boseman

Tags: Anthony Hopkins, Chadwick Boseman, Oscar, The father

Share this story: