Parigi 2024, 3 medaglie per l'Italia e le azzurre della pallavolo sono in finale per l'oro

Parigi 2024, 3 medaglie per l'Italia e le azzurre della pallavolo sono in finale per l'oro

Parigi 2024, 3 medaglie per l'Italia e le azzurre della pallavolo sono in finale per l'oro Photo Credit: agenziafotogramma.it


Oro nella vela con Tita e Banti; argento nella canoa con Casadei e Tacchini, poi il bronzo di Taddeucci nella 10 km in acque libere. Impresa della nazionale di Velasco che raggiunge la prima storica finale olimpica e affronterà gli Stati Uniti

VELA

Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano l'oro nel Nacra 17 a Marsiglia, concludendo la medal race al secondo posto dietro alla Francia. Questo successo regala all’Italia la decima medaglia d’oro in questi Giochi, eguagliando il numero di titoli vinti tre anni fa. Riccardo Pianosi si qualifica per la finale del kite surf maschile, che si terrà venerdì (finale posticipata per mancanza di vento), dove affronterà Toni Vodisek (Slovenia), Maximilian Maeder (Singapore) e Valentin Bontus (Austria). Nel kite surf femminile, Maggie Ellen Pescetto non supera le semifinali e viene eliminata.


CANOA

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini conquistano l’argento nel doppio 500 metri di canoa, aggiungendo un'altra medaglia al bottino italiano. La coppia azzurra ha chiuso alle spalle della Cina, ma davanti alla Spagna. Grazie a Casadei e Tacchini è arrivata la 30esima medaglia per l'Italia.


NUOTO

Nella nuoto di fondo, Ginevra Taddeucci vince il bronzo nella gara femminile di 10 km in acque libere, mentre Giulia Gabrielleschi si classifica sesta. Chiara Pellacani si qualifica per la finale dei tuffi dal trampolino tre metri, mentre Elena Bertocchi viene eliminata.


PALLAVOLO

La nazionale italiana di pallavolo femminile raggiunge la sua prima storica finale olimpica. Le atlete guidate da Julio Velasco hanno sconfitto la Turchia in semifinale con i parziali di 25-22, 25-19, 25-22 e ora si preparano ad affrontare gli Stati Uniti per contendersi la medaglia d'oro a Parigi. Paola Egonu è stata straordinaria, lasciando poche possibilità alla squadra allenata dal Ct Santarelli, che ora si batterà contro il Brasile nella finale per il bronzo.

ATLETICA

Nell’atletica, la staffetta 4x100 femminile italiana viene eliminata, con il settimo posto nella prima batteria ottenuto da Dosso, Kaddari, Siragusa e De Masi, che chiudono in 43.03. La staffetta 4x100 maschile, composta da Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu, raggiunge invece la finale con il tempo di 38.07, nonostante il quinto posto nella batteria. Simone Barontini avanza alle semifinali negli 800 metri grazie al tempo ottenuto nei ripescaggi. Solo quarto posto per Larissa Iapichino nella finale del salto in lungo femminile.


SOLLEVAMENTO PESI

Nel sollevamento pesi, nella categoria donne 59 Kg, l'oro va alla cinese Luo, l'argento alla canadese Charron e il bronzo a Kuo di Taipei. L’italiana Lucrezia Magistris si classifica 11ª.


PENTATHLON

Elena Micheli e Alice Sotero completano la prima prova olimpica di pentathlon moderno. Micheli è al 10° posto nel round ranking di scherma con 220 punti, mentre Sotero è 34ª con 185 punti.


GINNASTICA RITMICA

Nella qualificazione all-around individuale di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli si qualifica per la finale con il primo posto e 139.100 punti. Anche Milena Baldassarri accede alla finale, piazzandosi nona con 129.250 punti.


Argomenti

canoa
nuoto
olimpiadi
pallavolo
parigi 2024
vela

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • L'intelligenza artificiale sbarca nelle scuole italiana, al via la sperimentazione nelle aule scolastiche

    L'intelligenza artificiale sbarca nelle scuole italiana, al via la sperimentazione nelle aule scolastiche

  • Harris vs Trump, tra affondi, scivolate e momenti di tensione, il primo e forse unico duello televisivo a Filadelfia

    Harris vs Trump, tra affondi, scivolate e momenti di tensione, il primo e forse unico duello televisivo a Filadelfia

  • Marmolada, entro il 2040, secondo gli esperti, potrebbe scomparire del tutto

    Marmolada, entro il 2040, secondo gli esperti, potrebbe scomparire del tutto

  • Il Papa dal viaggio in Papua Nuova Guinea, basta violenza, sfruttamento e droghe

    Il Papa dal viaggio in Papua Nuova Guinea, basta violenza, sfruttamento e droghe

  • L'appello del Papa dalla Papua Nuova Guinea, fermare la spirale di violenza e uno sviluppo che promuova il benessere di tutti

    L'appello del Papa dalla Papua Nuova Guinea, fermare la spirale di violenza e uno sviluppo che promuova il benessere di tutti

  • Strage di Brandizzo, il caposcorta prima del transito del treno, avrebbe postato sui social

    Strage di Brandizzo, il caposcorta prima del transito del treno, avrebbe postato sui social

  • Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice

    Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice

  • Paderno Dugnano, il diciassettenne che ha ucciso padre, madre e fratellino, "Mi sentivo un estraneo, dovevo liberarmi e risolvere il problema"

    Paderno Dugnano, il diciassettenne che ha ucciso padre, madre e fratellino, "Mi sentivo un estraneo, dovevo liberarmi e risolvere il problema"

  • Medio Oriente, ritrovati i corpi di sei ostaggi israeliani in un tunnel a Rafah

    Medio Oriente, ritrovati i corpi di sei ostaggi israeliani in un tunnel a Rafah

  • Calciomercato, gli ultimi colpi e i trasferimenti sfumati dopo la chiusura

    Calciomercato, gli ultimi colpi e i trasferimenti sfumati dopo la chiusura