Pinguini Tattici Nucleari, AHIA! è l'Ep in uscita venerdì 4 dicembre: "Vogliamo arrivare a tanta gente"

Pinguini Tattici Nucleari, AHIA! è l'Ep in uscita venerdì 4 dicembre: "Vogliamo arrivare a tanta gente"

Pinguini Tattici Nucleari, AHIA! è l'Ep in uscita venerdì 4 dicembre: "Vogliamo arrivare a tanta gente"


La band guidata da Riccardo Zanotti presenta il nuovo lavoro discografico: "Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, la parola mainstream non ci fa paura"

I Pinguini Tattici Nucleari hanno presentato oggi a Milano il loro nuovo EP dal suggestivo titolo AHIA! (Sony Music), in uscita venerdì prossimo, 4 dicembre, e che porta lo stesso titolo del primo romanzo di Riccardo Zanotti, edito lo scorso 3 novembre da Mondadori. Nell'occasione della conferenza stampa moderata dal comico Valerio Lundini e tenutasi in modalità virtuale con i giornalisti collegati via streaming, la band ha anche annunciato la partecipazione alla semifinale di X Factor, in onda domani sera su Sky e su RTL 102.5, radio ufficiale del talent show.


Le parole dei Pinguini Tattici Nucleari

Il nuovo lavoro discografico arriva dopo La Storia Infinita, brano pubblicato il 28 agosto e certificato in breve tempo disco d'oro, e il più recente singolo Scooby Doo, dal 13 novembre in radio. Il frontman Riccardo Zanotti, insieme a Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra), ha spiegato che con questo Ep composto da sette canzoni l'obiettivo è "arrivare a tanta gente", perché dopo la partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2020 con Ringo Starr "non ci fa paura la parola mainstream ", anzi "è una bella sfida da portare avanti".

Pur essendo nato a marzo nel lungo e drammatico periodo del lockdown che ha inevitabilmente segnato le vite degli italiani, nell'Ep AHIA! non mancano ironia e capacità evocativa che da sempre caratterizzano i Pinguini Tattici Nucleari:

"Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi Ahia! ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro".


Pinguini Tattici Nucleari e lo stop ai concerti

Rispetto allo stop dei live dovuto alle note restrizioni in materia di coronavirus, i Pinguini ammettono che "quando abbiamo appreso delle chiusure e lo stop ai live eravamo un po' arrabbiati''; ma quando la situazione si è chiarita, lo stato d'animo della band nata a Bergamo è ovviamente cambiato: "Quando poi abbiamo capito la gravità della situazione, soprattutto per le zone dove siamo nati, quel sentimento è scemato. Nella nostra vita abbiamo vissuto più dissacrazioni che consacrazioni e da un certo punto di vista è anche bello che ce la si deve sudare. Abbiamo più fame ogni giorno che passa e non vediamo l'ora di tornare sul palco''.

In questo senso, al momento, le date in programma a febbraio sono confermate anche se "è difficile dire cosa succederà, questo stato di completa incertezza rende la fruibilità dell'arte qualcosa di complicato". Quanto alla possibilità di replicare la partecipazione al Festival di Sanremo dopo il successo dell'edizione 2020, Riccardo risponde: "Non nell'immediato. A Sanremo bisogna andarci con il pezzo giusto, non con uno a caso''.


AHIA!. la tracklist


1. Scooby Doo

2. Scrivile Scemo

3. Bohémien

4. Pastello Bianco

5. La storia infinita

6. Giulia

7. Ahia!



Argomenti

AHIA!
Ep
nuovo disco
Pinguini Tattici Nucleari

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso