Pizzaut: furto nel ristorante inclusivo in provincia di Milano. Il fondatore: “Non c’è ritegno”

Pizzaut: furto nel ristorante inclusivo in provincia di Milano. Il fondatore: “Non c’è ritegno”

Pizzaut: furto nel ristorante inclusivo in provincia di Milano. Il fondatore: “Non c’è ritegno”


Numerosi danni nel ristorante di Cassina de Pecchi che aiuta le persone autistiche

Il fondatore di PizzAut, Nico Acampora, in lacrime per il furto e i danni arrecati al ristorante di Cassina De Pecchi in provincia di Milano. È la prima pizzeria completamente gestita da ragazzi autistici.

Acampora, proprietario dell’azienda e quindi di una realtà diventata poi un modello d’inclusione e integrazione, ha pubblicato un video sulle sue pagine social nel quale viene mostrato lo stato attuale del locale. "Mi hanno svegliato la mattina presto di soprassalto dicendo: “Nico corri perché qualcuno stanotte ha sfondato la porta sul retro ed è entrato nel locale. È poi andato alla cassa, ha buttato tutto all'aria, ha rubato il fondo cassa, le mance dei ragazzi. Si deve essere fatto male entrando perché ha lasciato dei soldi e delle macchie di sangue. Ora stiamo aspettando i carabinieri. Man mano arrivano i ragazzi, non vi dico le loro reazioni. Uno di loro ha detto: 'Speriamo che non si siano fatti male", dice Acampora con voce visibilmente rotta e mostrando la devastazione del locale.

Poi prosegue “Non c'è ritegno, hanno fatto quello che vogliono nel ristorante. Ci sono vetri dappertutto, sangue sul pavimento, un vetro sfondato, una porta divelta, la cassa buttata all'aria... per rubare poche centinaia di euro. Avete fatto migliaia di euro di danni, ma soprattutto avete ferito il nostro cuore".

Dopo pochi minuti dalla pubblicazione del video, è scattata la solidarietà. PizzAut è diventata un'istituzione, un esempio da seguire, supportata da una rete di benefattori che credono fermamente nella causa. Ma Acampora non vuole beneficenza "In molti mi state chiedendo un codice Iban per ripagare ai danni fatti dai malviventi, oltre 7000 euro o per ripagare i 2 computer che hanno rubato. Vi faccio un altra proposta, venite a Cassina a Mangiare, fate sentire la vostra vicinanza ai ragazzi e non preoccupatevi di altro...preoccupiamoci solo dei ragazzi, solo del loro benessere, venite a fargli due coccole. Facciamoli tornare a quello straordinario diritto che hanno conquistato...il lavoro" conclude.


IL PROGETTO PIZZAUT

PizzAut è una pizzeria unica in Italia. Questo locale si distingue per il suo approccio alla lentezza, offrendo un ambiente rilassato dove i clienti possono godersi il tempo e il cibo senza fretta. Gestito da ragazzi con autismo, come Alessandro, Gabriele e Francesco, che lavorano con grande attenzione, PizzAut si propone come un luogo di incontro lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Il progetto nasce dalla volontà di Nico Acampora, padre di Leo, un bambino di 9 anni con autismo, di creare un'opportunità lavorativa e sociale per ragazzi con disturbi dello spettro autistico. PizzAut non è solo un'impresa commerciale, ma un laboratorio di inclusione sociale, reso possibile grazie al supporto di altri genitori che hanno voluto puntare su questa causa.


Argomenti

Nico Acampora
Pizzaut

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori