Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5: “Tutti i vaccini che abbiamo hanno la stessa efficacia contro la variante Delta”

Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5:  “Tutti i vaccini che abbiamo hanno la stessa efficacia contro la variante Delta”

Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5: “Tutti i vaccini che abbiamo hanno la stessa efficacia contro la variante Delta”


Il Direttore Scientifico del San Gallicano di Roma, è stato ospite questa mattina in diretta su RTL 102.5 in Non Stop News condotto da Barbara Sala ed Enrico Galletti


Il Professor Morrone commenta la possibilità di rendere obbligatorio il vaccino per alcune categorie di lavoratori: “Se si è costretti a rendere obbligatorio il vaccino per i docenti, purtroppo si dovrà fare, ma io sono convinto che i vaccini siano un requisito fondamentale per tutti coloro che lavorano a contatto con le persone, operatori sanitari, professori, quelli che lavorano nei supermercati e chi non è stato vaccinato e non segue le regole non può svolgere quel lavoro, perché l’obbligatorietà mi lascia sempre un po’ preoccupato”.

“Gli anticorpi sono fondamentali e vanno tra 9 e i 12 mesi – Aldo Morrone specifica poi la durata degli anticorpi e l’effettiva copertura dei vaccini - gli studi più recenti dimostrano che c’è un’abbondanza nella durata degli anticorpi, ma abbiamo anche le difese immunitari determinate dei linfociti, però trovarli è più difficile perché è più costosa la tecnica per individuarli”. “Dopo la prima dose siamo intorno al 70/75%, ma per avere una maggiore copertura abbiamo bisogno della dose di richiamo che dà un contributo intorno al 95%, per cui la seconda dose è quella che determina la maggiore efficacia del vaccino”.


La vaccinazione under 12

“Per quel che riguarda i più giovani, innanzitutto dobbiamo convincere a vaccinare gli over 12, mentre per quelli più piccoli intanto si ammalano molto meno e noi potremmo prima lavorare sui bambini che sono affetti da una serie di malattie che potrebbero determinare l’eventuale infezione, malattia e decesso, i cui casi in Italia sono pochissimi”.


L’efficacia dei vaccini contro la variante Delta

“Tutti i vaccini a nostra disposizione e approvati dall’Ema e dall’Aifa hanno la stessa efficacia nei confronti della variante delta, non c’è nessuna differenza nel fare un vaccino piuttosto che un altro, ma bisogna vaccinarsi perché è l’unico modo per evitare che il virus si riproduca. Detto questo, una volta fatto il vaccino le mascherine, il distanziamento e il lavarsi bene le mani rimangono dei must fondamentali”.



Argomenti

variante delta
aldo morrone
rtl 102.5
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia