Rapporto Caritas, i giovani sono i nuovi poveri

Rapporto Caritas: i giovani sono i nuovi poveri

Rapporto Caritas: i giovani sono i nuovi poveri


Al Sud nei centri di assistenza si trovano più italiani che stranieri

Più di 4 milioni e mezzo di italiani vive oggi in povertà assoluta, condizione di estrema necessità. E, secondo quanto rivela il rapporto annuale della Caritas, oggi sono le persone più giovani a trovarsi in situazioni di difficoltà: il vecchio modello italiano di povertà, che vedeva gli anziani più indigenti, non è più valido

La povertà adesso diminuisce all'aumentare dell’età. E, infatti, alla radice dell’indigenza c’è la crisi occupazionale che ha penalizzato e sta ancora penalizzando soprattutto i giovani e giovanissimi in cerca di lavoro e gli adulti rimasti senza impiego. Tra gli altri, colpisce poi anche un aspetto che fa riflettere sul paese a due velocità : al Sud nei centri Caritas si trovano più italiani che stranieri. Nel 2015 sono stati più di 7.700 gli immigrati che si sono rivolti ai centri Caritas. La maggior parte proviene dall’Africa o dall’Asia centrale.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow