Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari

Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari

Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari


Boston Consulting: rispetto al 2020 l'età è scesa di 2 anni. Tra skincare e profumi si registra un imponente avvicinamento al settore anche da parte dei ragazzi

Il settore beauty è sempre più giovane, secondo il nuovo studio di Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con WWD - Women's Wear Daily, "The New Face of Beauty: Inside the Teen Mindset", per il quale il 75% degli adolescenti americani usa skincare e profumi già entro i 13 anni.

LA RICERCA

In America i più giovani rappresentano circa il 10% del comparto, con un valore annuo complessivo stimato in oltre 5 miliardi di dollari suddivisi tra make-up, skincare e profumi. "Oggi gli adolescenti non solo entrano nel mondo del beauty con due anni di anticipo rispetto alle generazioni precedenti, ma stanno riscrivendo le regole del mercato globale. La loro spesa è cresciuta del 23% in un solo anno — oltre il doppio della crescita registrata dal settore — e il 60% acquista già brand di fascia alta", afferma Guia Ricci, Managing Director e Partner di BCG. "È una rivoluzione silenziosa che parte dagli Stati Uniti, ma che avrà un impatto anche sul resto del mondo, Europa compresa, e spingerà i brand ad adattarsi rapidamente a un consumatore giovanissimo ed esigente". A spingere il settore l'età media di inizio per la skincare, scesa a 12 anni, rispetto ai 14 registrati nel 2000, e l'allargamento ai ragazzi: il 90% utilizza regolarmente prodotti per la cura della pelle e ben il 60% sceglie profumi di fascia alta — una percentuale superiore a quella delle loro coetanee. 

NESSUN AFFIDAMENTO A INFLUENCER

Per i loro acquisti, solo il 10% degli adolescenti, infatti, si fida realmente dei consigli che passano dai social media, mentre il 44% si affida ai genitori e il 18% gli amici. Stando al report, il 75% dei teenager non si fida infatti degli influencer perché pagati per promuovere prodotti. In un mondo dominato dai social media, sorprendentemente, i teenager preferiscono inoltre non inseguire la novità a tutti i costi, ma sono fedeli ai brand consolidati: marchi autentici, coerenti, capaci di rappresentare i loro valori, pensati come mezzo - dice il 55% delle ragazze - di espressione personale.


Argomenti

12 anni
BostonConsultingGroup
Giovani
Mercato
Profumi
Skincare
Stati Uniti
Women'sWearDaily

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

  • Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

    Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

  • Europa League. la Roma batte il Celtic; e il Bologna vince contro il Celta. In Conference la Fiorentina ritrova la vittoria

    Europa League. la Roma batte il Celtic; e il Bologna vince contro il Celta. In Conference la Fiorentina ritrova la vittoria

  • RTL 102.5 è radio ufficiale di Gorizia Live – il concerto

    RTL 102.5 è radio ufficiale di Gorizia Live – il concerto

  • RTL 102.5 È LA RADIO UFFICIALE DI  MASTERCHEF ITALIA  I GIUDICI DI MASTERCHEF ITALIA A RTL 102.5: “SARÀ UN’EDIZIONE RICCA DI SORPRESE, CON CONCORRENTI MOLTO PREPARATI E TANTE NOVITÀ”  RTL 102.5 REGALA AI SUOI ASCOLTATORI UN GREMBIULE UFFICIALE  DI MA

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Masterchef Italia 2025

  • Truffa per 30 milioni di euro all' Opera di Santa Maria in Fiore, nove fermi in varie città, un ricercato

    Truffa per 30 milioni di euro all' Opera di Santa Maria in Fiore, nove fermi in varie città, un ricercato

  • RTL 102.5 torna in Vaticano per una speciale puntata di Natale di Non Stop News

    RTL 102.5 torna in Vaticano per una speciale puntata di Natale di Non Stop News

  • Non vuole riconoscere il figlio, lei gli spara alle gambe

    Non vuole riconoscere il figlio, lei gli spara alle gambe

  • Apprensione per Riccardo Chailly: accusa un malore mentre dirige Macbeth alla Scala e viene trasportato in ospedale

    Apprensione per Riccardo Chailly: accusa un malore mentre dirige Macbeth alla Scala e viene trasportato in ospedale