Risolto mistero del cranio di Cioclovina, fu paleo-omicidio

Risolto mistero del cranio di Cioclovina, fu paleo-omicidio

Risolto mistero del cranio di Cioclovina, fu paleo-omicidio


Il cranio appartiene a un uomo del Paleolitico, una ricerca svela che morì di morte violenta

Assassinato a colpi di bastone in testa. Risolto il mistero della "calvaria di Cioclovina", un reperto di cranio fossilizzato appartenente a un uomo del Paleolitico, originariamente scoperto in una caverna nella Transilvania meridionale e risalente a circa 33.000 anni fa. Nuove analisi suggeriscono che morì di morte violenta, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Plos One da un gruppo internazionale di archeologi di Grecia, Romania e Germania, guidato dalla Eberhard Karls Universität Tübingen. Fin dalla sua scoperta, questo fossile è stato ampiamente studiato. In questa ricerca gli autori hanno riesaminato il trauma sul cranio, in particolare una grande frattura sul lato destro, al fine di valutare se fosse stato inferto e avesse provocato il decesso, oppure fosse insorto post mortem. Gli autori hanno condotto simulazioni sperimentali del trauma su 12 sfere ossee sintetiche, testando scenari come cadute da varie altezze e colpi singoli o doppi con rocce o bastoni. Oltre a queste simulazioni, gli scienziati hanno ispezionato il fossile sia visivamente che virtualmente utilizzando la tomografia computerizzata.                                            

Argomenti

cioclovina
cranio
mistero

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

    Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”