Sanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone

Sanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone

Sanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone Photo Credit: agenziafotogramma.it


La lettera dal conduttore per antonomasia, Pippo Baudo, quasi 90enne, che dichiara il suo affezionamento a una kermesse che è lo specchio dei tempi che cambiano. Da Modugno a Giorgia, un viaggio attraverso la musica leggera e nella società italiana

Quanto società costume e televisione coincidono, spunta il nome del Superpippo nazionale. E se è tempo del Festival di Sanremo, Pippo Baudo c’è. C’è stato e ci sarà.

LA LETTERA

Al via domani, martedì 11 febbraio, la 75esima edizione di Sanremo, e spunta la lettera di Baudo al Festivàl italiano per eccellenza. "Tu sei molto più di un semplice Festival, ti ho sempre considerato un rito collettivo. Davanti al tuo sipario che si spalanca l'Italia si ferma, ascolta e si ritrova. Sei specchio della nostra società, ne rifletti gioie e dolori, in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni". In una lunga epistola pubblicata su 'La Stampa', Pippo Baudo scrive al Festival di Sanremo, ripercorrendo il suo lungo rapporto con la kermesse: dall'esordio sul palco dell'Ariston nel 1968, alle 13 edizioni condotte, ricordando artisti, ospiti e, soprattutto, le canzoni che hanno segnato la sua carriera.

UN PRIMO INCONTRO

Baudo racconta il suo primo incontro con Sanremo nel 1958 -a tre anni dall’esordio della Kermesse sul piccolo schermo, dopo il successo radiofonico- attraverso una tv appena acquistata: "ricordo come fosse ieri la sera di quel primo febbraio. Fu in quel frangente che il Festival cambiò faccia, quando un giovane cantautore di nome Domenico Modugno spalancò le braccia al cielo e, con la sua 'Nel blu dipinto di blu', non solo vinse, ma fece decollare anche i sogni di un'intera nazione".

IL DEBUTTO

"Poi ci siamo incrociati, più volte, in tutto per 13 indimenticabili edizioni", ricorda Baudo che descrive poi il suo debutto come presentatore, nel 1968, l'anno dopo della tragedia di Luigi Tenco: "Con la sfrontatezza e il coraggio della gioventù (Baudo aveva 32 anni al tempo ndr), mi gettai tra le tue braccia e tra quelle del pubblico. Andò bene, anche perché c'erano canzoni e artisti straordinari, come non citare Louis Armstrong, che allontanai bonariamente dal palco per esigenze di scaletta. Lui non aveva compreso di essere a tutti gli effetti in gara, così improvvisò una jam session con i musicisti una volta terminata l'esecuzione della sua canzone".

LE ALTRE 12 EDIZIONI

E poi sono arrivate altre 12 edizioni: "Sono davvero tanti i talenti che, con la tua benedizione, ho avuto la fortuna di scoprire, cito per brevità Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Andrea Bocelli e Giorgia, ma la lista sarebbe davvero lunghissima. E non è solo una questione di intuito o di fortuna", ma anche di coraggio di puntare su proposte innovative, "come mi è capitato ad esempio nel 2007 con Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi. Ecco perché, caro Sanremo, sono convinto che il cuore pulsante della tua sto ria siano le canzoni. Senza di esse, anche tu, con tutto il tuo splendore, rischieresti di spegnerti". "Ma finché ci saranno canzoni capaci di toccare l'anima, il tuo futuro sarà luminoso", scrive Baudo che elogia il lavoro di Carlo Conti, Claudio Baglioni e Amadeus, che negli ultimi anni hanno saputo rispettare l'essenza della manifestazione contribuendo al rilancio del festival. Infine, il conduttore ricorda i grandi ospiti internazionali come Whitney Houston, Madonna e Bruce Springsteen e conclude: "Ti auguro di continuare a splendere, nel segno della bellezza, fino a raggiungere e superare il secolo di vita''.



Argomenti

baudo
festival
pippo
sanremo2025

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

    Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

  • La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi  mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

    La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

  • Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

    Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

  • Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianicficato per

    Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianificato per arginare l'imprevedibilità di Trump

  • Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti.  Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

    Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti. Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

  • Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

    Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

  • Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

    Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

  • Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

    Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

  • Strage di Crans, fattutre da migliaia di euro chiesti dall'ospedale svizzero ai feriti.  Meloni: "vergognoso"

    Strage di Crans, fatture da migliaia di euro dall'ospedale svizzero ai feriti. Meloni: "vergognoso"

  • Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse

    Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse