Scuola: al via in Alto Adige, in presenza e con la mascherina, e il decreto Green Pass arriva in Aula alla Camera

06 settembre 2021, ore 11:30

I ragazzi degli istituti altoatesini oggi fanno da apripista per la ripresa dell'anno scolastico, sono 90 mila studenti, a loro gli auguri del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi; sul Green Pass, incontro aziende -sindacati e decreto in Aula alla Camera

Prende il via oggi una settimana cruciale sulle norme anti-Covid a partire dall’approdo in aula a Montecitorio del decreto Green Pass. E contemporaneamente si ragiona sulla possibilità di estendere l’obbligo del certificato verde ad altre attività, in particolare quelle legate al pubblico impiego: oggi un incontro tra aziende e sindacati porrà sul tavolo proprio questa questione

Anno scolastico al via in Alto Adige

Oggi prima campanella per 90 mila bambini e ragazzi altoatesini, apripista in tutta Italia per il nuovo anno scolastico, il terzo dell'era Covid. In Alto Adige riaprono anche gli asili: per il momento tutti in presenza. L'inizio dell'anno 2021/22 sarà all'insegna della mascherina per tutti e del Green pass per il personale docente. Soprattutto nelle scuole di lingua tedesca un numero rilevante di insegnanti non è ancora vaccinato e dovrebbe infatti effettuare test nasali permanenti. La scuola elementare di Tirolo, sopra Merano, aprirà solo dopodomani perché si sono registrati sei casi di positività tra gli insegnanti, è quanto scrive il Dolomiten.

Il ministro dell'Istruzione ha fatto gli auguri agli studenti altoatesini

"Oggi a #Bolzano le studentesse e gli studenti rientrano a #scuola. A loro e a tutto il personale l'augurio di un buon inizio. Dal 13 si riprende via via in tutte le Regioni. Abbiamo lavorato per garantire un avvio tranquillo, con misure di sicurezza e il personale in ordine". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi su Twitter.

In classe senza mascherina, se tutti vaccinati

Lo ha ribadito anche oggi il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: l'indicazione di poter abbassare le mascherine da parte dei ragazzi vaccinati "è contenuta nel decreto legge del 6 agosto sulle misure urgenti per il rientro in classe; ci sono indicazioni in tal senso e noi ci stiamo lavorando".  Il ministro ha assicurato che verrà ovviamente salvaguardata la privacy di tutti gli studenti, vaccinati e non, e che la possibilità  di togliere la mascherina "è un segnale forte di ritorno alla normalità". Il ministro ha sottolineato che il suo dicastero è al lavoro per bandire il concorso ordinario per i docenti. "Abbiamo fatto 60 mila assunzioni in ruolo e anticipato di 40 giorni gli incarichi annuali, i professori saranno in cattedra dal primo giorno di scuola. Poi, certamente, ci saranno le supplenze brevissime chiamate dai presidi", ha aggiunto. 

Scuola: al via in Alto Adige, in presenza e con la mascherina, e il decreto Green Pass arriva in Aula alla Camera
Tags: AltoAdige, Covid-19, GreenPass, Scuola

Share this story: