Sergio Castellitto porta in tv l'Aldo Moro professore

Sergio Castellitto porta in tv l'Aldo Moro professore

Sergio Castellitto porta in tv l'Aldo Moro professore


Rai1 omaggia con una docufiction il presidente della Dc a 40 anni dalla sua morte

Nel quarantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 9 maggio del ‘78 per mano delle Brigate Rosse, Rai1 racconta in una docufiction uno dei volti meno noti di Aldo Moro, quello accademico. A Sergio Castellitto il compito di far rivivere sul piccolo schermo il Moro professore, giurista di lungo corso e ordinario all’Università La Sapienza di Roma, e raccontare il suo rapporto privilegiato con i suoi studenti della facoltà di Scienze Politiche. Durante la conferenza stampa tenutasi oggi nell'Aula Magna de La Sapienza, l'attore ha fatto notare che nel film "non c'è una divisione emotiva tra il racconto divulgativo", affidato alle testimonianze di ex allievi e amici di Moro, "e il racconto della fiction" nella quale Valentina Romani, Sara Cardinaletti, Andrea Arcangeli e Filippo Tirabassi interpretano gli studenti.

"La lezione che mi ha lasciato Moro è la mitezza, una lezione molto autorevole. La mitezza è la capacità di ascoltare gli altri, facendo in modo che il tuo pensiero nasca da ciò che tu hai ascoltato. Oggi i politici aspettano che l'altro finisca di parlare solo per poter iniziare il loro discorso pre-cotto", ha aggiunto Castellitto, che ha poi chiosato così davanti ad una platea gremita non soltanto di giornalisti ma anche di studenti:

"Rileggendo le lettere scritte da Moro durante il sequestro, mi ha colpito in particolare l’ultima lettera quando Moro immagina una possibilità di ri-potersi vedere un giorno dopo la morte. Mi ha colpito che le ultime parole da lui scritte siano ‘luce’ e ‘bellissimo’. Anche questa è una lezione. L’ultima lettera finisce con una opportunità: "se ci fosse luce, sarebbe bellissimo".

Aldo Moro. Il professore andrà in onda in prima serata su Rai1 martedì 8 maggio.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nizza Monferrato, diciassettenne trovata morta in un corso d'acqua. Si indaga per omicidio

    Nizza Monferrato, diciassettenne trovata morta in un corso d'acqua. Si indaga per omicidio

  • Tragedia familiare a Perth in Australia: genitori uccidono i figli autistici e si tolgono la vita

    Tragedia familiare a Perth in Australia: genitori uccidono i figli autistici e si tolgono la vita

  •  Mediaset - Corona scontro totale, l'azienda chiede 160 milioni di euro per danni reputazionali e patrimoniali

    Mediaset - Corona scontro totale, l'azienda chiede 160 milioni di euro per danni reputazionali e patrimoniali

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “16 marzo” di Laura Pausini e Achille Lauro, “When Did You Get Hot?” di Sabrina Carpenter e SOMBR con “Homewrecker”

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “16 marzo” di Laura Pausini e Achille Lauro, “When Did You Get Hot?” di Sabrina Carpenter e SOMBR con “Homewrecker”

  • Attesi a San Siro i big del mondo, da Mattarella a Guterres. L'anello rosso delle autorità, ecco il 'Presidential Box'

    Attesi a San Siro i big del mondo, da Mattarella a Guterres. L'anello rosso delle autorità, ecco il 'Presidential Box'

  • Coppa Italia: l'Atalanta punisce la Juventus (che spreca troppo) con 3 gol e vola in semifinale

    Coppa Italia: l'Atalanta punisce la Juventus (che spreca troppo) con 3 gol e vola in semifinale

  • Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

    Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

  • XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

    XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

  • Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

    Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

  • RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

    RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni