Serie A donne al via, c'è sempre la Juventus da battere

Serie A donne al via, c'è sempre la Juventus da battere

Serie A donne al via, c'è sempre la Juventus da battere


Da domani in campo dopo il boom dei mondiali

Dodici squadre, una favorita d'obbligo e tanta voglia di ricreare l'entusiasmo sollevato dalle azzurre al Mondiale di Francia. Il campionato di serie A di calcio femminile parte domani con la prima di 22 giornate tra tante aspettative e grande fiducia, proponendo subito l'esordio della Juventus con la neopromossa Empoli e domenica lo scontro ad alto livello Roma-Milan. Le bianconere bicampionesse in carica restano la squadra da battere, visto che la rosa a disposizione di Rita Guarino oltre alle tante azzurre propone anche innesti di rilievo come la svedese Linda Sembrant, difensore, e l'attaccante ceca Andrea Staskova. Come la serie A maschile, quest'anno il massimo campionato femminile ha attratto tanti talenti dall'estero. La Roma, che punta a sfidare la leadership della Juventus, ha preso dal Psg Andrine Hegerberg, sorella del pallone d'oro Ada, e la nazionale brasiliana Andressa Alves, mentre dal Milan è arrivata la centrocampista azzurra Manuela Giugliano. Tra le rossonere, guidate ora dall'ex attaccante Maurizio Ganz, esordirà la nazionale colombiana Lady Andrade. La Fiorentina affiderà le sue aspirazioni alla plurititolata attaccante australiana Lisa De Vanna, mentre l'Inter piena di giovani talenti e che ha da quest'anno come allenatore il vice di Bertolini al Mondiale, Attilio Sorbi, ha rafforzato la difesa con l'esperta nazionale francese Julie Debever. Le altre squadre al via, magari con minori aspettative ma con tanto entusiasmo, sono Sassuolo, Verona, Tavagnacco, Florentia, Orobica e Bari. Dopo il Mondiale, secondo uno studio della Figc, il 34,1% degli italiani dichiara di essere interessato al calcio femminile, dato che raggiunge il 45,3% tra gli italiani che seguono il calcio. Il torneo ha rappresentato il secondo evento sportivo in Italia in termini di interazione social durante la diretta tv e il profilo social della Nazionale femminile si è posizionato al terzo posto in termini di engagement complessivo tra gli sport di squadra italiani.  


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

  • Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

    Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli