Stati Uniti, ritratto della nuova First Lady, Jill Biden continuerà a insegnare all'Università

23 gennaio 2021, ore 13:00
agg. 25 gennaio 2021, ore 11:40

La moglie del nuovo presidente americano è una donna indipendente, che non ha mai voluto vivere all'ombra del marito

Gli Stati Uniti hanno una nuova First Lady. Jill Biden è arrivata alla Casa Bianca mercoledì scorso mano nella mano con il marito Joe, dopo il giuramento a Capitol Hill, a Washington. La complicità tra i due è stata evidente nel momento della cerimonia al Campidoglio così come lo era stata negli otto anni in cui Biden fu il vicepresidente di Barack Obama dal 2009 al 2017.


Una donna indipendente

Jill Biden, nata Jacobs, compirà 70 anni, assolutamente ben portati, il prossimo 3 giugno. Joe Biden è il suo secondo marito. Sposò l'allora senatore nel 1977. Biden era vedovo da 5 anni. Aveva perso la moglie e una figlia neonata in un incidente d'auto, in cui erano rimasti feriti anche i suoi due figli maschi, a cui Jill ha fatto da madre negli anni seguenti. La coppia ha poi avuto una figlia, Ashley, nata nel 1981. Jill Biden è un'insegnante, che, nonostante la carriera del marito, non ha mai voluto abbandonare il suo lavoro. Ha una laurea e un dottorato ottenuti all'Università del Delaware e due master. Dal 2009 è professoressa di inglese al Northern Virginia Community College ed è la prima donna ad aver svolto un lavoro retribuito mentre il marito era vicepresidente.  


Le origini italiane

Jill Tracy Jacobs è nata nel New Jersey e ha trascorso gran parte della sua infanzia in Pennsylvania. Il vero cognome del padre era Giacoppo, ma il nonno di Jill lo aveva anglicizzato in Jacobs. L'uomo, Gaetano, era originario di Gesso, una frazione del comune di Messina, in Sicilia. Il padre della First Lady era cassiere di banca, la madre casalinga. Jill, prima di Biden, era già stata sposata con Bill Stevenson, un giocatore di football del college. La First Lady, che ha lavorato anche come modella, conobbe Biden a un appuntamento al buio quando il primo suo matrimonio era ormai finito. Nonostante i nove anni di differenza, tra i due scoccò la scintilla e si sposarono con rito cattolico due anni dopo nella cappella del Palazzo delle Nazioni Unite a New York.


L'impegno benefico

Jill Biden è presidente della Biden Breast Health Initiative, un'organizzazione senza scopo di lucro che porta nelle scuole programmi di informazione sulla salute del seno. Ha anche contribuito a fondare Book Buddies, un'associazione che fornisce libri ai bambini provenienti da famiglie con redditi più bassi. È attiva anche in Boots on the Ground, che sostiene le famiglie di coloro che servono nell'esercito. Sicuramente Jill Biden da First Lady avrà modo di continuare il suo lavoro, ma anche la sua attività filantropica. L'obiettivo è quello di lasciare il segno dopo una First Lady, Melania Trump, che sarà ricordata più per i look che per le sue attività.
Stati Uniti, ritratto della nuova First Lady, Jill Biden continuerà a insegnare all'Università
Tags: First Lady, Jill Biden, Joe Biden, Stati Uniti

Share this story: