Superbonus misura sprecona, per ogni pratica ci possono volere 7.5 chili di carta e mille litri di acqua

Superbonus misura sprecona, per ogni pratica ci possono volere 7.5 chili di carta e mille litri di acqua

Superbonus misura sprecona, per ogni pratica ci possono volere 7.5 chili di carta e mille litri di acqua


Sono i numeri della burocrazia legata al Superbonus, che ci aiuta a rendere più sostenibili le nostre città, ma si rivela una misura sprecona da un punto di vista eco-sostenibile

Ogni pratica può richiedere fino a 32 documenti diversi, un numero che può crescere in modo esponenziale se si vanno a guardare le singole pagine per ciascun documento, corrispondenti a un consumo stimato di 7.5kg di carta e 1000 litri d'acqua per pratica. Sono i numeri della cosiddetta burocrazia legata al Superbonus, che, sicuramente, ci aiuta a rendere più efficienti le nostre città, ma si rivela anche una misura sprecona da un punto di vista eco-sostenibile.


Il peso degli incentivi

A fare i conti sul peso che le pratiche necessarie per il SuperBonus possono avere sull'ambiente è Yousign, colosso che punta a digitalizzare su cloud 15 milioni di documenti, in Italia, entro il 2023. La ricerca, riportata da AdnKronos, dimostra come la dematerializzazione documentale possa davvero avere un impatto positivo sulle aziende e sul pianeta: considerando, infatti, una media di 3 pagine a documento, e un totale di 100mila pratiche attese nel nostro Paese nel prossimo anno, il risparmio, in termini di carta e acqua, digitalizzando il Superbonus, potrebbe arrivare, rispettivamente, a 800 tonnellate di carta e 1 milione di metri cubi d'acqua


La firma elettronica

Stando agli ultimi studi, l'edilizia è un settore a bassissimo tasso di digitalizzazione, ma il SuperBonus sta anche aiutando in questo senso a crescere. Per capire questo concetto basta riflettere su alcuni dati e cioè che gli esperti hanno registrato un aumento del +175% nelle richieste di firma elettronica, da parte di imprese edili impegnate ad aiutare i propri clienti a raccogliere, firmare ed inviare i documenti necessari per ottenere l'Ecobonus. La firma elettronica, per quanto rappresenti una piccolissima parte del processo, può davvero portare, per il presente e per il futuro, impatti significativi sui grandi numeri. Ci sono aziende che hanno digitalizzato oltre 5 mila pratiche negli ultimi sei mesi, che significa non solo semplificare e snellire la burocrazia, ma anche risparmiare CO2, acqua e carta.



Argomenti

acqua
ambiente
carta
Superbonus

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Calcio. Nei playoff di Champions League Bodo Glimt-Inter, Galatasaray-Juventus e Borussia Dortmund-Atalanta

    Calcio. Nei playoff di Champions League Bodo Glimt-Inter, Galatasaray-Juventus e Borussia Dortmund-Atalanta

  • Raid aerei degli Stati Uniti, oggi, sul Venezuela. Catturati il presidente Maduro e la moglie portati fuori dal Paese

    Raid aerei degli Stati Uniti, oggi, sul Venezuela. Catturati il presidente Maduro e la moglie portati fuori dal Paese

  • Sgomberato e sequestrato il centro sociale di Torino Askatasuna. Piantedosi: "E' un segnale chiaro dello Stato"

    Sgomberato e sequestrato il centro sociale di Torino Askatasuna. Piantedosi: "E' un segnale chiaro dello Stato"

  • Cifre da record per le Nazionali presenti ai Mondiali di calcio del 2026. Ecco quanto guadagneranno..

    Cifre da record per le Nazionali presenti ai Mondiali di calcio del 2026. Ecco quanto guadagneranno..

  • Cinema. Dick Van Dyke compie oggi 100 anni. "Voglio vivere ancora di più", dice l'attore statunitense

    Cinema. Dick Van Dyke compie oggi 100 anni. "Voglio vivere ancora di più", dice l'attore statunitense

  • Clamorosa svolta nel caso di Tatiana Tramacere. Secondo l'amico avrebbe organizzato il proprio allontanamento

    Clamorosa svolta nel caso di Tatiana Tramacere. Secondo l'amico avrebbe organizzato il proprio allontanamento

  • Milove: a Milano moda e solidarietà insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

    Milove: a Milano moda e solidarietà insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

  • Spilla di diamanti di Napoleone venduta per 4,1 milioni di euro, era stata persa dopo la fuga da Waterloo

    Spilla di diamanti di Napoleone venduta per 4,1 milioni di euro, era stata persa dopo la fuga da Waterloo

  • Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

    Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

  • In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

    In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo