Tanti auguri a Massimo Ranieri, il cantante e attore napoletano oggi compie 70 anni

03 maggio 2021, ore 16:00

Un traguardo importante per un artista entrato nell'Olimpo della musica italiana

Un curriculum da fare invidia

La carriera di Massimo Ranieri, che oggi compie 70 anni, è stata costellata da tantissimi successi. Non solo cantante eccezionale, Ranieri è anche attore, conduttore televisivo, regista teatrale, doppiatore e ballerino. Tutti noi conosciamo almeno alcuni dei suoi successi, primo su tutti Perdere l'amore, il brano con cui Ranieri vinse Sanremo nel 1988. E poi Rose rosse, Se bruciasse la città, Ti penso o Erba di casa mia. 


Le origini e i premi

Nato il 3 maggio del 1951 a Napoli, quinto di otto figli, Massimo Ranieri incise il suo primo disco a soli 13 anni con lo pseudonimo di Gianni Rock. L'artista sbarcò subito in tournee a New York come spalla del cantante Sergio Bruni. Nel 1966 decise di riprendere il nome Ranieri e, due anni dopo, aggiunse anche Massimo. Vinse il Cantagiro a soli 15 anni, nel 1966, e poi ancora nel 1969 con Rosse Rosse. Nel 1970 e nel 1972 altri due trionfi, a Canzonissima, con Vent'anni ed Erba di Casa Mia. La lista dei premi che costellano la carriera di Massimo Ranieri è sconfinata, a partire dal David di Donatello e dal Premio Internazionale della Critica per il film 'Metello', passando per La Maschera d'Argento, il Taormina Arte, il Premio Flaiano per il Teatro più volte, il Premio Fellini, Barocco, Sirmione Catullo, il Premio Patroni Griffi, La Pigna d'oro alla carriera, il Burlamacco d'Oro, il Premio Speciale della Giuria del Festival di Busto Arsizio con il film 'L'ultimo Pulcinella' e il Premio De Sica per il Teatro, consegnato al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Napolitano.


Il cinema e il teatro

Amatissimo anche al cinema, Massimo Ranieri ha lavorato anche con grandi attrici come Anna Magnani, Mariangela Melato e Pupella Maggio. Nel 1975 impressionò gli spettatori con la sua interpretazione del Carabiniere Salvo D'Acquisto. Molto più di recente, nel 2016, un altro ruolo degno di nota, quello di Pier Paolo Pasolini nel film La macchinazione. A teatro, Massimo Ranieri, ha davvero incantato il pubblico. L'artista si è cimentato sia con piece di De Filippo come Filomena Marturano sia con spettacoli tutti suoi come il grandissimo successo Sogno o son desto. 


Tanti auguri a Massimo Ranieri, il cantante e attore napoletano oggi compie 70 anni
Tags: 70 anni, cantante, Massimo Ranieri, musica

Share this story: