Tennis, Internazionali BNL d'Italia, Jasmine Paolini conquista la semifinale, mentre un grande Musetti elimina Medvedev

Tennis, Internazionali BNL d'Italia, Jasmine Paolini conquista la semifinale, mentre un grande Musetti elimina Medvedev

Tennis, Internazionali BNL d'Italia, Jasmine Paolini conquista la semifinale, mentre un grande Musetti elimina Medvedev Photo Credit: agenzia fotogramma


La tennista azzurra, dopo aver perso il primo set e sotto per 4 game a 1 nel secondo, ha compiuto una vera e propria rimonta che le ha permesso di proseguire il suo percorso a Roma. Prestazione fantastica anche del carrarino che ha eliminato il russo in due set

SUPER MUSETTI ELIMINA MEDVEDEV E SI PRENDE I QUARTI

Lorenzo Musetti conquista un posto nei quarti di finale agli Internazionali d’Italia, confermando la sua crescita sui campi in terra rossa del Foro Italico. Il toscano, attualmente numero 9 della classifica ATP e ottava testa di serie del torneo, ha superato in due set il russo Daniil Medvedev, numero 11 del mondo, con il punteggio di 7-5, 6-4 in un’ora e 29 minuti effettivi di gioco. Decisivo l’ultimo scambio, rimandato di oltre tre ore a causa della pioggia, ma Musetti è riuscito a mantenere la calma e chiudere al primo match point dopo la lunga interruzione. La sua prova, concreta e coraggiosa, è stata accompagnata dal sostegno del pubblico romano, che nonostante il maltempo è rimasto sugli spalti aspettando la ripresa del match. Il prossimo avversario del 22enne azzurro sarà il vincitore della sfida tra il tedesco Alexander Zverev, attuale numero 2 del ranking, e il francese Arthur Fils, tredicesimo favorito del tabellone. Intanto, l’edizione 2025 del torneo si profila già come un successo sul piano organizzativo, con oltre 362mila biglietti venduti a cinque giorni dalla conclusione e incassi che superano i 34 milioni di euro. Risorse importanti, parte delle quali saranno destinate allo sviluppo del tennis giovanile e dell’attività di base.

LA REMUNTADA DI JASMINE CHE VALE LA SEMIFINALE

Jasmine Paolini continua a scrivere pagine importanti della sua carriera e del tennis italiano, raggiungendo per la prima volta la semifinale degli Internazionali d’Italia. Sui campi in terra battuta del Foro Italico, l’azzurra – attualmente numero 5 al mondo e sesta favorita del seeding – ha superato in rimonta la russa Diana Shnaider, numero 11 del ranking WTA, al termine di un match durissimo. Dopo aver perso il primo set al tie-break per 7-6 (1), Paolini ha saputo reagire con determinazione, chiudendo i successivi parziali 6-4, 6-2 dopo due ore e ventinove minuti di gioco. Giovedì, in semifinale, affronterà la vincente tra Elina Svitolina, ucraina numero 14 del mondo, e l’americana Peyton Stearns, attualmente al 42° posto del ranking. Grazie a questo traguardo, Paolini diventa la quattordicesima giocatrice italiana a spingersi fino alle semifinali del prestigioso torneo romano, un risultato che mancava da tempo nel panorama azzurro. Nella storia degli Internazionali, solo tre italiane sono riuscite a sollevare il trofeo in singolare. Lucia Valerio fu la prima, nel 1931, imponendosi al Tennis Club Milano con il suo stile paziente e meticoloso. Nel 1950, fu la volta di Annelies Ullstein, tedesca naturalizzata italiana, che vinse a Roma pochi anni dopo la guerra, entrando tra le prime dieci tenniste al mondo. Infine, nel 1985, Raffella Reggi conquistò il titolo a Taranto, in una storica edizione che la vide trionfare sia in singolare sia in doppio, aprendo la strada a nuovi successi internazionali anche l’anno seguente.


Argomenti

atp 1000
jasmine paolini
lorenzo musetti
medvedev
roma
shnaider
tennis
wta

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

    Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

  • TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

    TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

  • Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

    Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

  • Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

    Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

  • Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

    Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

  • Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

    Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

  • Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

    Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

  • La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

    La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

  • Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

    Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

  • MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia

    MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia