Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”


Nel corso di “The Flight”, Federico Zampaglione, frontman del gruppo, ha presentato in diretta radiofonica il nuovo singolo, “Mi rituffo nella notte”, rilasciato il 18 aprile

Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, è stato ospite di RTL 102.5, in compagnia di Matteo Campese e La Zac, per presentare “Mi rituffo nella notte”, il nuovo singolo del gruppo, rilasciato lo scorso 18 aprile. Tiromancino ritornano con una canzone dal ritmo ipnotico e ammaliante: il testo e la musica sono di Federico Zampaglione, che ha anche prodotto il brano assieme a Leo Pari e Simone Guzzino. La canzone ha degli echi “battistiani” e il testo è velato di ironia. Ai microfoni di RTL 102.5, Federico Zampaglione ha raccontato: «Questa canzone è stata un’instant song, perché a volta le canzoni nascono da alcuni momenti della vita. Io stavo litigando con mia moglie e c’era questa discussione in cui è arrivata la fatidica domanda “Ma tu senza di me cosa fai?”, allora io ci ho pensato un attimo e mi sono visto al telefono che chiamo i miei amici chiedendo cosa fanno la sera, la classica situazione da single, e in automatico ho risposto “Mi rituffo nella notte”. Questa frase mi è rimasta dentro, ho preso la chitarra e nel giro di 5/10 minuti c’era il pezzo. Mi sono isolato un attimo e mia moglie non la sentivo più in quel momento».


I LIVE ESTIVI

Federico Zampaglione è atteso live con i Tiromancino per una tournée estiva in cui la band celebrerà i 25 anni dello storico album “La descrizione di un attimo”, il disco che li consacrò al grande pubblico. «Ci sarà un tour per tutta l’estate, a brevissimo troverete le date tra cui Maida, Torrita, Tharros Cabras, Cuneo, Montemileto, Alba Adriatica, Taranto, Pisticci e Rodi Garganico. Sarà l’occasione per festeggiare i 25 anni di “La descrizione di un attimo”. Non sembrano passati così tanti anni, ma in effetti la musica ce lo dice. I primi di giugno ri-uscirà un’edizione, anche in vinile, di “La descrizione di un attimo” e poi subito dopo ci sarà il tour, a partire dal mese di giugno. Forse il motivo dell’evergreen di questo album è che quando noi l’abbiamo scritto, abbiamo cercato di non andare dietro a una moda o di uno stile che in quel periodo andava. Ci siamo lasciati andare a qualcosa che ci piacesse e che fosse un po’ senza tempo. P0robibilmente questa è stata la chiave» ha svelato Federico Zampaglione



Argomenti

Federico Zampaglione
Mi rituffo nella notte
Tiromancino

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow