Trono di Spade, questa sera l'ultima puntata della serie

Trono di Spade, questa sera l'ultima puntata della serie

Trono di Spade, questa sera l'ultima puntata della serie


Successo mondiale per la saga, che ha ispirato anche la scienza

Oltre ad aver appassionato milioni di fan nel mondo, la serie Il Trono di Spade, che finirà oggi con l'ultimo episodio, ha ispirato anche la scienza. Libri e articoli scientifici hanno trattato il mondo descritto da George RR Martin come se fosse vero, proponendo ad esempio un algoritmo per capire quali dei personaggi hanno un rischio di morte maggiore o descrivendo il 'morbo grigio', malattia misteriosa che colpisce alcuni dei protagonisti, come se fosse vera. L'ultima ricerca in ordine di tempo sul tema è stata pubblicata dal British Journal of Sports Medicine. I ricercatori analizzano dal punto di vista della fisiologia i diversi personaggi della serie, identificando quelli più adatti a combattere e quelli che invece hanno l'istinto di scappare. L'esempio, concludono gli autori, potrebbe essere d'aiuto durante gli esercizi quotidiani. "Le stesse forze che muovono i personaggi possono essere utili per aumentare la nostra attività quotidiana. Forse la prossima volta che guarderemo un episodio potremmo farlo da un tapis roulant o da una cyclette - scrivono -. Potremo combinare la fisiologia 'fantasy' e la neurochimica reale". La ricerca è stata presa come scusa per riguardare tutte le serie anche dai ricercatori della Macquarie University di Sidney, che si sono divertiti a calcolare la probabilità di morte dei personaggi. "La probabilità di sopravvivenza è peggiore per i protagonisti maschi o di bassa estrazione sociale - scrivono su Injuries Epidemiology -, per chi non ha mai cambiato alleanze e per chi appare di più. C'e' grande potenziale per prevenire le morti violente nel mondo del Trono di Spade".




Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow