Turismo a gonfie vele per l’Italia, il nostro Paese è nella top ten mondiale delle mete

Turismo a gonfie vele per l’Italia, il nostro Paese è nella top ten mondiale delle mete

Turismo a gonfie vele per l’Italia, il nostro Paese è nella top ten mondiale delle mete Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Il turismo globale aiuta l’Italia che entra nella Top ten delle mete predilette, i viaggi tornano al periodo pre-Covid

Dopo gli anni bui del Covid, il settore dei viaggi e del turismo è in miglioramento su scala globale e anche in Italia si fanno sentire gli effetti. È infatti esplosa la domanda dopo lo stop dovuto alla pandemia. Quest'anno, infatti, gli arrivi e il contributo al Pil globale torneranno ai livelli pre-pandemici, anche se l’esplosione del settore non è accompagnato dal miglioramento delle infrastrutture aeree e quelle turistiche, che assieme ai servizi, restano comunque al di sotto dei livelli pre-Covid. In questo quadro globale a giovane è soprattutto l’Italia che entra nella top ten delle destinazioni. Ma i numero dicono però che siamo ancora indietro rispetto a Paesi come Usa, Giappone, Cina e diversi Paesi europei. E' quello che emerge dalla classifica del Travel & Tourism Development Index 2024 pubblicata dal Forum economico mondiale, un indice globale che "misura l'insieme di fattori e politiche volti allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di un Paese". Il settore viaggi e turismo storicamente vale un decimo del Pil e dell'occupazione globale, secondo il Rapporto.


La crescita

I dati del rapporto mettono in evidenza che il turismo internazionale e il contributo del settore viaggi e turismo al Pil globale dovrebbero tornare ai livelli pre-pandemici quest'anno, grazie anche alla rimozione della maggior parte delle restrizioni ai viaggi legate al Covid-19 e una "forte domanda compressa" negli anni pandemici, che ora sta rimbalzando.


Le mete

Al primo posto della classifica dei Paesi più visitati, stilata dall'organizzazione ginevrina, ci sono Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Italia, Svizzera. L'Italia guadagna tre posizioni rispetto al rapporto precedente e se si analizzano i numeri, soprattutto arrivi, la Penisola ha il punteggio più alto (6,74) per risorse culturali, fa bene su servizi sanitari e igiene (sopra 5), sostenibilità ambientale e infrastrutture aeroportuali, sicurezza. Purtroppo l’Italia non brilla per competitività di prezzo (3,15) dove il primato negativo va a Islanda e Svizzera e l’impatto socio-economico dei viaggi e turismo, ossia il contributo del settore all'economia, ai salari e alla parità salariale di genere. "Quest'anno”, si legge nel rapporto, “segna un punto di svolta per i viaggi e il turismo", sostiene Francisco Betti, capo del team Global Industries' del Wef.


I rischi

Se l’effetto pandemia è stato superato, il settore del turismo deve ancora misurarsi con diverse sfide esterne che sono rappresentate dai rischi crescenti sul piano macroeconomico, geopolitico ed ambientale, alla crescente attenzione per la sua sostenibilità e all'applicazione delle nuove tecnologie digitali, come big data e intelligenza artificiale.



Argomenti

Italia
turismo

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni