Van Der Poel vince la Milano-Sanremo, battuti allo sprint Ganna e Pogacar

Van Der Poel vince la Milano-Sanremo, battuti allo sprint Ganna e Pogacar

Van Der Poel vince la Milano-Sanremo, battuti allo sprint Ganna e Pogacar Photo Credit: https://archivio.ipa-agency.net/


Corsa spettacolare nel finale con i tre protagonisti: Pogacar può essere sconfitto, l’olandese bissa la vittoria del 2023, bravissimo anche Ganna

FINALE A SORRESA

La notizia è che Tadej Pogacar si può anche battere: l’impresa è riuscita all’olandese Mattieu Van Der Poel, che per la seconda volta in carriera ha trionfato nella Milano Sanremo. Lo sloveno naturalmente ci ha provato, è scattato prima sulla Cipressa poi sul Poggio . Van Der Poel ha sempre tenuto la sua ruota, e sul rettilineo conclusivo ha piazzato la zampata in uno sprint a tre; secondo posto l’italiano Filippo Ganna, generosissimo nel restare aggrappato ai due campioni che hanno animato il finale. Il piemontese ha sofferto un po’ in salita, ma ha limitato i danni e in pianura è rientrato sul gruppetto di testa, nello sprint si è giocato le sue carte: Ganna ha dovuto accontentarsi del secondo posto, che sicuramente non lo soddisfa a pieno, ma il piemontese deve comunque essere contento per aver disputato una gara straordinaria. Pogacar è stato battuto allo sprint, per lui solo un terzo posto: il campionissimo sloveno ha praticamente vinto tutto in carriera, ma la classica di primavera per lui resta un tabù.

A LUNGO PROTAGONISTI

Otto fuggitivi generosi e coraggiosi. Sapevano fin dall’inizio che la loro azione non avrebbe portato alla vittoria. Ma per ore sono stati protagonisti, al comando della Sanremo, con il vento in faccia. Cinque di loro sono italiani: Verre, Nencini, Marcellusi, Turconi, Sbaragli, con loro anche i francesi Le Berre e Veistroffer e il britannico Stewart. La loro fuga è iniziata poco dopo la partenza e si è esaurita solo nel finale, quando sono entrati in scena i protagonisti. La corsa è iniziata da Pavia al freddo sotto la pioggia e si è conclusa in Riviera, con una idea di sole e un po’ di tepore. Come da tradizione la Sanremo ha portato la primavera.

LA SANREMO WOMEN

È andata in scena anche la corsa in versione femminile. Tracciato un po’ più corto, con partenza da Genova ma percorso che nella seconda parte ha ricalcato quello degli uomini. La Sanremo Women ha fatto segnare una doppietta olandese, vittoria in uno sprint ristretto di Lorena Wiebes, davanti alla connazionale Marianne Voss; terza la svizzera Noemi Ruegg. La campionessa italiana Elisa Longo Borghini ha cercato il colpo nel finale ed è scattata a poco più di due chilometri dall’arrivo, ma è stata ripresa sul rettilineo conclusivo e si è dovuta accontentare dell’undicesimo posto; alla fine la migliore delle italiane è stata Elisa Balsamo, settima.


Argomenti

ciclismo
ganna
milano
pogacar
sanremo
van der poel

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

    "Libano, rialzati". Questo l'appello del Papa durante la messa a Beirut

  • Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

    Serie A, il Napoli vince a Roma e raggiunge il Milan in vetta; e la doppietta di Lautaro rilancia l'Inter

  • L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

    L’Italia vince la coppa Davis per il terzo anno consecutivo, battuta la Spagna

  • La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

    La Spagna in finale di Coppa Davis, battuta la Germania; domani la sfida all’Italia

  • Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

    Italia in finale di Coppa Davis, grande impresa di Flavio Cobolli

  • Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

    Coppa Davis, l’Italia parte bene, eliminata l’Austria

  • Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

    Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

  • Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

    Gli azzurri vincono a fatica in Moldova, 2-0 maturato nei minuti finali. Italia ai play off

  • Iraq, ventidue anni fa la strage di Nassiriya: morirono 28 persone, tra cui 19 italiani.

    Iraq, ventidue anni fa la strage di Nassiriya: morirono 28 persone, tra cui 19 italiani.

  • Pordenone, morta una anziana investita e trascinata per venti metri sull'asfalto

    Pordenone, morta una anziana investita e trascinata per venti metri sull'asfalto