A RTL 102.5 i protagonisti di Sanremo raccontano le emozioni della finale

A RTL 102.5 i protagonisti di Sanremo raccontano le emozioni della finale

A RTL 102.5 i protagonisti di Sanremo raccontano le emozioni della finale


Stamattina, durante ‘W l’Italia’, i protagonisti di Sanremo 2023 hanno raccontato a RTL 102.5 le emozioni a poche ore dalla chiusura della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

I protagonisti di Sanremo 2023 si raccontano a RTL 102.5. Oggi, ospiti di 'W l'Italia', Olly, Cugini di Campagna, Colapesce e Dimartino e Tananai.

Olly a RTL 102.5: “Non ho guardato la classifica, mi voglio godere questa grande emozione senza aspettative”

Il primo ospite a raggiungere la sede sanremese di RTL 102.5 è stato Olly, in gara al festival con il brano ‘Polvere’. Ieri sera, durante la serata delle cover, Olly ha cantato ‘La notte vola’ con Lorella Cuccarini e circondato da ballerini che hanno riproposto l’iconica coreografia del brano. «Ieri sera è stato bellissimo, Lorella è stata strepitosa. Questa collaborazione è stata interessante, mi sono divertito a dare la mia versione del brano», commenta Olly.

Olly è uno dei sei cantanti giunti fra i ‘big’ passando da Sanremo Giovani. «Questo Sanremo l’ho vissuto benissimo, stasera c’è il gran finale e voglio godermelo. Ho cercato di non farmi aspettative, è un’emozione molto forte che voglio vivere appieno. Voglio godermelo senza pensarci troppo», racconta a RTL 102.5.

Ai microfoni di RTL 102.5, Olly svela anche i suoi brani preferiti di Sanremo 2023: «Mi sono piaciuti molto i brani di Madame e Lazza, sono stati anche interpretati benissimo. Sarebbe stato bello averli scritti», dichiara in radiovisione.

I Cugini di Campagna a RTL 102.5: “Non aspetteremo altri cinquant’anni, magari torneremo a Sanremo l’anno prossimo”

Ieri sera, durante la serata delle cover, i Cugini di Campagna si sono esibiti con ‘Anima mia’ e ‘La forza della vita’ in compagnia di Paolo Vallesi. «È stata una grande festa, soprattutto quando il pubblico ha cominciato a cantare ‘Anima mia’. C’è chi l’ha cantata e chi mente», così i Cugini di Campagna a RTL 102.5. «È stata una grande emozione cantare queste canzoni», continuano.

Nonostante la loro incredibile e storia musicale, profondamente legata alla musica italiana, i Cugini di Campagna non avevano mai partecipato al Festival di Sanremo. Quest’anno, con un brano scritto da La Rappresentante di Lista, la band è in gara con ‘Lettera 22’. «Valeva la pena venire a Sanremo, meglio tardi che mai. Un’emozione diversa dai soliti palchi. Non aspetteremo altri cinquant’anni, magari torniamo l’anno prossimo», concludono.


“In camerino con Nicolas Sarkozy, una situazione surreale”, così Colapesce e Dimartino a RTL 102.5

Negli studi sanremesi di RTL 102.5 sono passati anche Colapesce e Dimartino, in gara con il brano ‘Splash’. Il brano, al decimo posto della classifica generale, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. «Non ce l’aspettavamo, non pensavamo che la canzone arrivasse subito», dicono.

Ieri sera, durante la serata delle cover, il duo si è esibito con ‘Azzurro’ insieme a Carla Bruni. A RTL 102.5 Colapesce e Dimartino raccontano com’è nato questo duetto: «Carla Bruni è una donna meravigliosa, elegante e ironica. L’abbiamo contattata tramite la nostra casa discografica e poi abbiamo scoperto che già ci conosceva. Lei ama la musica cantautorale italiana e ha accettato subito. Abbiamo fatto questo arrangiamento di ‘Azzurro’ pensando anche a lei, con questo intro un po’ soffuso. Lei è molto ironica. Ci siamo visti in videochiamata e poi qui a Sanremo, abbiamo provato una volta sola», raccontano. «Abbiamo conosciuto Nicolas Sarkozy, era con noi in camerino. Una situazione surreale. Anche lui, grazie a Carla, è un appassionato di musica italiana. Poi ha visto uno dei cugini di Campagna e ha detto “Ah, Jimmy Hendrix!”», dicono ancora a RTL 102.5.

Ai microfoni di RTL 102.5, Colapesce e Dimartino parlano anche di Ornella Vanoni. «Ornella Vanoni ci ha chiamato e ci ha detto “I miei toy boys hanno fatto un bel pezzo”, speriamo di incrociarla stasera».


Tananai a RTL 102.5: "Non mi sarei mai immaginato di realizzare così tanti piccoli sogni"

Dopo il bellissimo duetto in coppia con Biagio Antonacci, Tananai è passato dagli studi sanremesi di RTL 102.5 per raccontare gli ultimi attimi prima della finale del Festival.

Tananai ha vissuto un anno incredibile. È passato da ultimo in classifica ad essere uno dei favoriti del festival di quest’anno. Quest’anno, il giovane artista si è solo presentato con un brano di grande qualità, nel quale racconta una storia d’amore nel contesto della guerra in Ucraina. «Questo Sanremo è fantastico, sto vivendo emozione intensissime», dice Tananai. «Veicolare questa storia è motivo di grande orgoglio», racconta relativamente alla storia di Olga e Maxim, i due ragazzi ucraini presenti anche nel video del brano.

Ieri sera, nella serata delle cover, Tananai si è esibito (a sorpresa) con Biagio Antonacci: «Ieri a sorpresa c’è stata questa carrambata con Biagio Antonacci. Da l’anno sorso non mi sarei mai immaginato di realizzare così tanti piccoli sogni e fare un Sanremo così bello», conclude.



Argomenti

Festival di Sanremo
Sanremo 2023

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Verso Parigi 2024. Simulato attacco terroristico nello stadio Rodez. Alla sicurezza dei Giochi contribuiranno anche altre nazioni

    Verso Parigi 2024. Simulato attacco terroristico nello stadio Rodez. Alla sicurezza dei Giochi contribuiranno anche altre nazioni

  • Flavio Briatore operato al cuore, salvato dalla prevenzione. Tumore benigno trovato grazie a controllo, il manager già dimesso

    Flavio Briatore operato al cuore, salvato dalla prevenzione. Tumore benigno trovato grazie a controllo, il manager già dimesso

  • 73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

    73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

  • Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

    Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

  • Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

    Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

  • Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

    Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

  • Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

    Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

  • “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

    “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

  • Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

    Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

  • Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

    Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco