A RTL 102.5 i protagonisti di Sanremo raccontano le emozioni della finale

A RTL 102.5 i protagonisti di Sanremo raccontano le emozioni della finale

A RTL 102.5 i protagonisti di Sanremo raccontano le emozioni della finale


Stamattina, durante ‘W l’Italia’, i protagonisti di Sanremo 2023 hanno raccontato a RTL 102.5 le emozioni a poche ore dalla chiusura della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

I protagonisti di Sanremo 2023 si raccontano a RTL 102.5. Oggi, ospiti di 'W l'Italia', Olly, Cugini di Campagna, Colapesce e Dimartino e Tananai.

Olly a RTL 102.5: “Non ho guardato la classifica, mi voglio godere questa grande emozione senza aspettative”

Il primo ospite a raggiungere la sede sanremese di RTL 102.5 è stato Olly, in gara al festival con il brano ‘Polvere’. Ieri sera, durante la serata delle cover, Olly ha cantato ‘La notte vola’ con Lorella Cuccarini e circondato da ballerini che hanno riproposto l’iconica coreografia del brano. «Ieri sera è stato bellissimo, Lorella è stata strepitosa. Questa collaborazione è stata interessante, mi sono divertito a dare la mia versione del brano», commenta Olly.

Olly è uno dei sei cantanti giunti fra i ‘big’ passando da Sanremo Giovani. «Questo Sanremo l’ho vissuto benissimo, stasera c’è il gran finale e voglio godermelo. Ho cercato di non farmi aspettative, è un’emozione molto forte che voglio vivere appieno. Voglio godermelo senza pensarci troppo», racconta a RTL 102.5.

Ai microfoni di RTL 102.5, Olly svela anche i suoi brani preferiti di Sanremo 2023: «Mi sono piaciuti molto i brani di Madame e Lazza, sono stati anche interpretati benissimo. Sarebbe stato bello averli scritti», dichiara in radiovisione.

I Cugini di Campagna a RTL 102.5: “Non aspetteremo altri cinquant’anni, magari torneremo a Sanremo l’anno prossimo”

Ieri sera, durante la serata delle cover, i Cugini di Campagna si sono esibiti con ‘Anima mia’ e ‘La forza della vita’ in compagnia di Paolo Vallesi. «È stata una grande festa, soprattutto quando il pubblico ha cominciato a cantare ‘Anima mia’. C’è chi l’ha cantata e chi mente», così i Cugini di Campagna a RTL 102.5. «È stata una grande emozione cantare queste canzoni», continuano.

Nonostante la loro incredibile e storia musicale, profondamente legata alla musica italiana, i Cugini di Campagna non avevano mai partecipato al Festival di Sanremo. Quest’anno, con un brano scritto da La Rappresentante di Lista, la band è in gara con ‘Lettera 22’. «Valeva la pena venire a Sanremo, meglio tardi che mai. Un’emozione diversa dai soliti palchi. Non aspetteremo altri cinquant’anni, magari torniamo l’anno prossimo», concludono.


“In camerino con Nicolas Sarkozy, una situazione surreale”, così Colapesce e Dimartino a RTL 102.5

Negli studi sanremesi di RTL 102.5 sono passati anche Colapesce e Dimartino, in gara con il brano ‘Splash’. Il brano, al decimo posto della classifica generale, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. «Non ce l’aspettavamo, non pensavamo che la canzone arrivasse subito», dicono.

Ieri sera, durante la serata delle cover, il duo si è esibito con ‘Azzurro’ insieme a Carla Bruni. A RTL 102.5 Colapesce e Dimartino raccontano com’è nato questo duetto: «Carla Bruni è una donna meravigliosa, elegante e ironica. L’abbiamo contattata tramite la nostra casa discografica e poi abbiamo scoperto che già ci conosceva. Lei ama la musica cantautorale italiana e ha accettato subito. Abbiamo fatto questo arrangiamento di ‘Azzurro’ pensando anche a lei, con questo intro un po’ soffuso. Lei è molto ironica. Ci siamo visti in videochiamata e poi qui a Sanremo, abbiamo provato una volta sola», raccontano. «Abbiamo conosciuto Nicolas Sarkozy, era con noi in camerino. Una situazione surreale. Anche lui, grazie a Carla, è un appassionato di musica italiana. Poi ha visto uno dei cugini di Campagna e ha detto “Ah, Jimmy Hendrix!”», dicono ancora a RTL 102.5.

Ai microfoni di RTL 102.5, Colapesce e Dimartino parlano anche di Ornella Vanoni. «Ornella Vanoni ci ha chiamato e ci ha detto “I miei toy boys hanno fatto un bel pezzo”, speriamo di incrociarla stasera».


Tananai a RTL 102.5: "Non mi sarei mai immaginato di realizzare così tanti piccoli sogni"

Dopo il bellissimo duetto in coppia con Biagio Antonacci, Tananai è passato dagli studi sanremesi di RTL 102.5 per raccontare gli ultimi attimi prima della finale del Festival.

Tananai ha vissuto un anno incredibile. È passato da ultimo in classifica ad essere uno dei favoriti del festival di quest’anno. Quest’anno, il giovane artista si è solo presentato con un brano di grande qualità, nel quale racconta una storia d’amore nel contesto della guerra in Ucraina. «Questo Sanremo è fantastico, sto vivendo emozione intensissime», dice Tananai. «Veicolare questa storia è motivo di grande orgoglio», racconta relativamente alla storia di Olga e Maxim, i due ragazzi ucraini presenti anche nel video del brano.

Ieri sera, nella serata delle cover, Tananai si è esibito (a sorpresa) con Biagio Antonacci: «Ieri a sorpresa c’è stata questa carrambata con Biagio Antonacci. Da l’anno sorso non mi sarei mai immaginato di realizzare così tanti piccoli sogni e fare un Sanremo così bello», conclude.



Argomenti

Festival di Sanremo
Sanremo 2023

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maltempo: sull'Italia è arrivato il ciclone tirrenico, pioggia fino al week end, disagi in Liguria e Toscana

    Maltempo: sull'Italia è arrivato il ciclone tirrenico, pioggia fino al week end, disagi in Liguria e Toscana

  • Giuseppe Valditara a RTL 102.5: “Mai parlato del divieto di utilizzo dei tablet, ma non sostituisca carta e penna”

    Giuseppe Valditara a RTL 102.5: “Mai parlato del divieto di utilizzo dei tablet, ma non sostituisca carta e penna”

  • Al via le gare di Moto Gp, Formula Uno e non solo. In Bahrain e Qatar i primi appuntamenti

    Al via le gare di Moto Gp, Formula Uno e non solo. In Bahrain e Qatar i primi appuntamenti

  • AAA cercasi super fan di Taylor Swift per il Victoria and Albert museum per il ruolo di consulente

    AAA cercasi super fan di Taylor Swift per il Victoria and Albert museum per il ruolo di consulente

  • Dargen D'Amico presenta “Ciao America” a RTL 102.5: «Ho una cifra molto italiana ma declinata in stile hip hop»

    Dargen D'Amico presenta “Ciao America” a RTL 102.5: «Ho una cifra molto italiana ma declinata in stile hip hop»

  • Il 10% degli adolescenti ha disturbi social, ma soffrono anche di ansia e dipendenza da videogames

    Il 10% degli adolescenti ha disturbi social, ma soffrono anche di ansia e dipendenza da videogames

  • L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino

    L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lonely Dancers” di Conan Gray e “Love On” di Selena Gomez

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lonely Dancers” di Conan Gray e “Love On” di Selena Gomez

  • "Tu come stai?”: la nuova rubrica di RTL 102.5 dedicata al benessere

    "Tu come stai?”: la nuova rubrica di RTL 102.5 dedicata al benessere

  • “Sinceramente” di Annalisa è la canzone vincitrice della classifica "RTL 102.5 #Radiofestival" 2024, l’artista ha ricevuto il premio in diretta negli studi di RTL 102.5

    “Sinceramente” di Annalisa è la canzone vincitrice della classifica "RTL 102.5 #Radiofestival" 2024, l’artista ha ricevuto il premio in diretta negli studi di RTL 102.5