Aeroporti di Roma, arriva Master of Mistakes, l'opera di Daniele Sigalot sul valore degli errori

Aeroporti di Roma, arriva Master of Mistakes, l'opera di Daniele Sigalot sul valore degli errori

Aeroporti di Roma, arriva Master of Mistakes, l'opera di Daniele Sigalot sul valore degli errori


Una sfera composta da centinaia di fogli di alluminio che rappresentano i fogli accartocciati, i nostri errori. Così il Leonardo Da Vinci è sempre più un museo diffuso

Accumulare gli errori per trasformarli in bellezza: è questo il messaggio di Master of Mistakes, la grande opera corale di Daniele Sigalot, che dopo essere stata esposta anche alla Galleria Nazionale D'Arte Moderna, viene ospitata, da oggi, nell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. Una scultura sferica con un diametro da più di trecento centimetri e composta da centinaia di sottili strati di alluminio, che la fanno apparire leggera, come fosse fatta di fogli accartocciati, appunto i nostri sbagli. "Posti uno accanto all'altro" spiega l'artista "diventano una figura gigante, nulla di valoroso ed eroico, ma un monumento dedicato a ciò che di noi vorremmo dimenticare". 


UN MUSEO IN AEROPORTO

Un pezzo che si aggiunge a quello che ormai è il "museo diffuso" nell'Aeroporto, che ospita già, tra le altre, le vetrate del 1300 attribuite a Giotto, busti provenienti dal Parco Archeologico di Ostia Antica, in un continuo dialogo tra classico e moderno, a beneficio delle migliaia di passeggeri che ogni giorno transitano nel grande scalo. Come ha spiegato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma: "è una tappa del nostro percorso verso la bellezza, Non ci accontentiamo di avere un aeroporto che funziona bene e molto apprezzato dai passeggeri per la qualità, ma vogliamo avere un aeroporto che stupisce, che colpisce persone speciali con emozioni, voglia di conoscenza e di scoperta". Per un viaggio che è, sempre di più, anche nella cultura. 



Argomenti

Aeroporti di Roma
Daniele Sigalot
Fiumicino
Marco Troncone
Master of Mistakes

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

    Nuova ondata di attacchi sull'Iran. Hegseth, "il regime è finito". Abbattuto un missile sulla Turchia

  • Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

    Sanremo 2026. Chi è Gianna Pratesi, ospite sul palco dell'Ariston

  • Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

    Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

  • Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

    Il caso Epstein imbarazza Downing Street. E per la prima volta intervengono William e Kate

  • Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

    Olimpiadi di Milano - Cortina, il presidente Mattarella inaugura Casa Italia. E Meloni incontra J. D. Vance

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani