All'Olimpiade di Parigi arriva il primo oro per l'Italia, è di Martinenghi nei 100 rana

All'Olimpiade di Parigi arriva il primo oro per l'Italia, è di Martinenghi nei 100 rana

All'Olimpiade di Parigi arriva il primo oro per l'Italia, è di Martinenghi nei 100 rana Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Primo oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi, lo ha conquistato Nicolò Martinenghi nei 100 rana di nuoto

Ventiquattro anni dopo l’oro di Domenico Fioravanti a Sidney, l’Italia torna sul gradino più alto del podio olimpico nei 100 rana grazie a Nicolò Martinenghi. Una vera e propria impresa quella del quasi 25enne (li compirà il 1 agosto) atleta di Varese, che in finale all'Olimpiade di Parigi, si è messo alla spalle per tre centesimi due atleti del calibro dell’inglese Adam Paeaty e l’americano Nik Fink.


Un poderoso recupero

Dopo avere toccato ai 50 metri in terza posizione, Martinenghi ha fatto subito la differenza nella seconda metà della gara ed è stato straordinario nel finale a respingere l’assalto dei suoi temibilissimi avversari. Per lui è l’apoteosi di una carriera che lo aveva già visto sul gradino più alto del podio sia ai Mondiali che agli Europei.


Primo oro per l'Italia

Per l’Italia è la prima medaglia d’oro in queste Olimpiadi di Parigi, la sesta in assoluto dopo che all’inizio della seconda giornata di gare erano arrivati anche l’argento di Federico Nilo Maldini (dopo la gara ha chiesto alla sua fidanzata Carlotta di sposarlo) e il bronzo di Paolo Monna nella pistola 10 metri.


Scherma e Judo

Non tutto però è andato per il verso giusto, soprattutto nella scherma, dove le azzurre hanno mancato il podio nel fioretto femminile, specialità da sempre prodiga di medaglie per lo sport italiano. Alice Volpi, migliore delle azzurre, ha chiuso al quarto posto, dopo avere perso la finale per il bronzo con la canadese Harvey. Delusione anche nel judo, dove Odette Giuffrida non è riuscita ad andare a medaglie per la terza Olimpiade di fila, ma l’azzurra sia in semifinale che nella finale per il bronzo è stata danneggiata da alcune decisioni arbitrali.


Il Tennis

Nel tennis, esordio al bacio per Musetti, che ha sconfitto in due set il francese Monfils. Avanti anche Arnaldi vittorioso su Fils e Vavassori, che si è imposto su Martinez. Buona la prima anche per la nazionale di pallanuoto maschile e per quella di pallavolo femminile. 


Argomenti

parigi
Nicolò Martinenghi
Olimpiadi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre