Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen

Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen

Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen


Terzo è Einar mentre Lauren, la ballerina già vincitrice del circuito danza, è quarta

E’ Irama (22 anni) il vincitore della 17esima edizione di Amici, condotta da Maria De Filippi, con il 63% dei voti contro la seconda classificata Carmen (18 anni), terzo è Einar (24 anni) mentre Lauren (19 anni), ballerina già vincitrice del circuito danza, è quarta. Al vincitore va il primo premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. A Lauren il Premio della Critica del valore di 50mila euro.

Irama, cantautore, nasce a Carrara  ma vive a Monza. Nel 2016 partecipa a Sanremo nella sezione Nuove Proposte ma viene eliminato a favore di Ermal Meta.L’estate seguente gareggia e vince per la categoria giovani il Coca Cola Summer Festival. Dopo un’esperienza con l’etichetta discografica Warner Music Italy decide di rimettersi in gioco e ricominciare da zero partecipando a una sfida del talent show Amici di Maria de Filippi. Guadagna subito la maglia e un banco nella scuola televisiva di Canale5.

Con il primo inedito Un giorno in più, scritto da lui, raggiunge la vetta di iTunes.Che ne sai, Che vuoi che sia, Voglio solo te, Per sempre, Un respiro e Nera sono le altre sei tracce del disco Plume, pubblicato su etichetta Warner Music Italy il 1° giugno. Con Plume Irama vende 20 mila copie la prima settimana ed entra nella classica FIMI-GFK dei dischi più venduti in Italia, primo su iTunes, primo secondo e terzo su Amazon con tre versioni del disco differenti; primo su Apple Music, primo su Google Play, raggiunge quasi 6 milioni di stream su Spotify. Il singolo Nera è subito primo su iTunes e Apple Music e raggiunge 2 milioni di stream su Spotify.

Durante la conferenza stampa tenutasi in nottata a conclusione della finale Irama ha raccontato di aver partecipato a Sanremo "senza gavetta, fu il mio primo live. Da lì sono uscite 3 canzoni scritte in una cameretta. Le canzoni andarono bene, fui felicissimo dell'attenzione su di me. Poi per un anno stetti fermo. Qui ad Amici non ho mai pensato di vincere".



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

    Oggi sabato 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down

  • I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

    I Subsonica a RTL 102.5: “I nostri trent’anni vanno celebrati e ci sarà una grandissima festa”

  • Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

    Napoli, lite condominiale finisce in violenza: 33enne stacca a morsi l’orecchio al proprietario di casa

  • New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: le novità musicali in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

    Roma: esplosione al Parco degli Acquedotti, crolla un casolare abbandonato, due vittime accertate

  • Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

    Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro