Assumere molto glutine da piccoli aumenta casi di celiachia

Assumere molto glutine da piccoli aumenta casi di celiachia

Assumere molto glutine da piccoli aumenta casi di celiachia


L'aumento dei casi si verifica nei soggetti predisposti geneticamente alla malattia

Mangiare tanti cibi al glutine nei primi cinque anni di vita aumenta i rischi di sviluppare la celiachia nei bambini che hanno una predisposizione genetica alla malattia ed al diabete. È quanto emerge da una analisi di 6.600 bambini di varie origini nati tra il 2004 ed il 2010 e seguiti per anni. Pubblicato sulla rivista dei medici Usa "Jama" e condotto sotto la guida di Carin Andre'n Aronsson dell'Unità per il Diabete e le malattie Celiache della Lund University in Svezia, lo studio ha osservato un aumento del 7,2% dei casi di celiachia entro il quinto anno di età tra i piccoli che assumevano molti cibi al glutine, rispetto agli altri. Tutti con lo stesso dato genetico. Negli stessi piccoli volontari che mangiavano molto glutine, originari di Stati Uniti, Germania, Svezia e Finalndia, è stato rilevato inoltre un incremento del 6,1% della cosiddetta "auto-immunità", ossia una risposta immunitaria anomala al glutine, che può indicare la prima fase della celiachia. La maggior parte dei casi e' stata diagnostica tra i due e i tre anni.

Argomenti

Bambini
Celiachia
Glutine

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore