Calcio, il Genoa contro la Juventus con una maglia speciale per omaggiare il Boca Juniors

Calcio, il Genoa contro la Juventus con una maglia speciale per omaggiare il Boca Juniors

Calcio, il Genoa contro la Juventus con una maglia speciale per omaggiare il Boca Juniors Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/


Il Grifone scenderà in campo con una tenuta di gioco in onore dei 120 anni degli Xeneizes, fondata nel 1905 da immigrati italiani. La casacca sarà utilizzata per il match contro la Juve il 29 marzo

GENOVA E BUENOS AIRES

Genova e Buenos Aires, Italia e Argentina unite, ancora una volta, in un abbraccio lungo più di un secolo. Un legame che il Genoa, il 29 marzo, rinnoverà con una maglia speciale per la sfida contro la Juventus a Torino, in onore dei 120 anni del Boca Juniors. Il club rossoblù ha deciso di rendere omaggio alla storica società argentina, fondata nel 1905 da immigrati italiani, molti dei quali provenienti proprio dalla Liguria e, in particolare, da Genova. Un legame profondo che si riflette anche nel soprannome del Boca, "Xeneizes" (Genovesi), stampato con orgoglio sul retro della divisa. L’iniziativa è stata presentata nella suggestiva cornice del Museo dell’Emigrazione Italiana alla Commenda di Prè, nel cuore di Genova.

LE PAROLE DI BLASQUEZ

L’amministratore delegato del Genoa, Andrés Blazquez, ha spiegato che si tratta di una scelta spontanea da parte del club più antico d’Italia: "È un tributo che abbiamo voluto fare noi al Boca, per rispetto alla sua storia e alla sua grandezza". Blazquez ha inoltre annunciato che la partita contro la Juventus sarà trasmessa anche negli Stati Uniti in prima serata sul canale CBS Sports. "Siamo molto felici di questa opportunità – ha dichiarato – perché sarà una vetrina importante per il Genoa, permettendoci di mostrare ciò che stiamo costruendo qui a Genova". Il dirigente rossoblù ha poi condiviso un ricordo personale legato al Boca Juniors: "Trent’anni fa ho vissuto per tre anni in Argentina e ho avuto la fortuna di seguire il Boca dal vivo alla Bombonera. Oggi, poter rendere omaggio a quel club come dirigente del Genoa è davvero emozionante".  

LA PRESENTAZIONE DELLA MAGLIA

Il lancio della maglia è stato accompagnato da una campagna social con video e immagini realizzate dal noto fotoreporter Sam Alexander Gregg. Alla presentazione hanno preso parte anche il presidente del Museo dell’Emigrazione Italiana, Paolo Masini, il direttore generale del Genoa, Flavio Ricciardella, e Beppe Costa, reggente della Fondazione Genoa ed ex presidente di Palazzo Ducale. Per le istituzioni erano presenti Simona Ferro, assessora allo sport della Regione Liguria, e Alessandra Bianchi, assessora allo sport del Comune di Genova. La speciale divisa celebrativa sarà disponibile per l’acquisto online sullo store ufficiale del Genoa e nel negozio fisico di Via XX Settembre, permettendo così ai tifosi di portare con sé un pezzo di storia che unisce Genova e Buenos Aires nel nome del calcio.


Argomenti

argentina
boca juniors
calcio
genoa
italia
juventus
serie a

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

    Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

  • TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

    TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

  • Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

    Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

  • Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

    Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

  • Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

    Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

  • Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

    Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

  • Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

    Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

  • La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

    La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

  • Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

    Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

  • MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia

    MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia