Calcio, oggi il debutto dell'Inter e dell'Atalanta in Champions League

Calcio, oggi il debutto dell'Inter e dell'Atalanta in Champions League

Calcio, oggi il debutto dell'Inter e dell'Atalanta in Champions League Photo Credit: ANSA FOTO/ALESSANDRO DI MARCO


Su RTL 102.5 la radiocronaca integrale di tutti i match delle squadre italiane impegnate nella massima competizione europea, mentre in Europa League seguiremo il cammino della Roma

L'ATALANTA CONTRO I CAMPIONI D'EUROPA DEL PSG

L’Atalanta si prepara al debutto in Champions League: Questa sera al Parc des Princes gli Orobici affronteranno i campioni del Paris Saint-Germain, in quella che rappresenta la quinta partecipazione europea della storia del club bergamasco. Per Ivan Juric si tratta di un esame importante: il tecnico dovrà fare i conti con l’assenza di Lookman, non convocato, e con gli infortuni di Ederson, Kolasinac e Scamacca. “Ci mancano alcuni elementi, ma abbiamo tanti ragazzi nuovi, pronti e motivati, che possono imparare dagli 4-5 giocatori esperti per affrontare una partita ad altissimo livello. La vittoria e il bel gioco con il Lecce ci danno fiducia”, ha spiegato Juric alla vigilia. Dietro, Scalvini e Djimsiti sono in ballottaggio per completare la linea a tre con Kossounou e Hien, mentre in attacco Maldini potrebbe riprendersi il posto da titolare, lasciato a Sulemana contro il Lecce. Il tecnico ha sottolineato l’importanza della fase difensiva: “Dovremo resistere al pressing del Psg, squadra con pochissimi punti deboli. La fase difensiva deve essere perfetta contro giocatori così rapidi e tecnici”. Il capitano Marten de Roon ha ricordato il quarto di finale di Lisbona del 2020, con la semifinale sfiorata fino ai gol di Marquinhos e Choupo-Moting oltre il 90’. “Allora era un momento difficile, senza tifosi, e ancora rimpiangiamo quei cinque minuti dalla semifinale. Oggi non abbiamo nulla da perdere”. Juric punta a superare il girone e ottenere risultati importanti, con la convinzione di affrontare una delle squadre più forti d’Europa senza paura, ma con grande determinazione. Appuntamento alle 21 su RTL 102.5 con la radiocronaca integrale di PSG-Atalanta con Andrea Salvati in diretta dal Parc des Princes.

INTER A AD ASMTERDAM CONTRO l'AJAX

Cristian Chivu è tornato ad Amsterdam, la città che lo aveva accolto come giovane talento e dalla quale era partito da capitano dell’Ajax vincente. Tuttavia, quello che poteva essere un ritorno carico solo di emozioni assume un peso maggiore, considerando il momento delicato sulla panchina dell’Inter. La prima notte di Champions League da allenatore nerazzurro arriva infatti dopo due sconfitte consecutive in campionato, con l’urgenza di invertire subito la rotta in Europa. Chivu conosce bene il clima che lo attende all’Amsterdam Arena e sa quanto sarà intensa la sfida contro i lancieri, ma è determinato a sfruttare il potenziale della sua squadra. Ieri, in conferenza stampa, il tecnico ha sottolineato come il problema non sia la prestazione, ma il risultato: “Questa squadra è forte e lo ha dimostrato anche a Torino. Ora serve continuità e morale, dobbiamo trasformare la qualità in punti”. Nessuna rivoluzione in porta: Yann Sommer confermerà il suo ruolo, con Chivu a difesa del portiere dopo le critiche post-Juventus, sottolineando l’importanza della sua esperienza e del rispetto umano. Alcuni cambiamenti potrebbero riguardare l’attacco, con il dubbio su Lautaro Martinez, alle prese con un problema alla schiena. In caso di forfait, Bonny affiancherà Thuram. In difesa, De Vrij sostituirà Acerbi, completando il reparto con Akanji e Bastoni, mentre a centrocampo Frattesi o Sucic prenderanno il posto di Barella o Mkhitaryan. Il messaggio di Chivu è chiaro: l’Ajax non sarà sottovalutato. La concentrazione è tutta sulla partita di domani, con la consapevolezza che affrontare una squadra esperta e ben organizzata come quella olandese richiederà preparazione fisica e mentale, senza lasciarsi distrarre da scenari futuri. Ajax-Inter la seguiremo in diretta su RTL 102.5 con la radiocronaca integrale di Nicolò Pompei dalle 21.


Argomenti

ajax
atalanta
calcio
champions league
inter
paris saint germain

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

    Addio a Nicola Pietrangeli, folla commossa alla Gran Madre di Dio per l’ultimo saluto

  • TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

    TAS annulla esclusione russi e bielorussi, via libera a partecipazione neutrale a Milano-Cortina 2026

  • Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

    Airbus richiama seimila A320 per bug ai comandi di volo: stop ai voli, disagi globali e interventi urgenti

  • Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

    Formula 1, squalifica le McLaren a Las Vegas, Verstappen torna in corsa per il Mondiale

  • Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

    Addio a Ornella Vanoni, il calcio e la passione di Bonny per la sua voce

  • Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

    Bimba di 2 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale nel bellunese, indagini su cure e valutazioni cliniche

  • Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

    Onu approva il piano Usa per Gaza: via libera alla forza internazionale tra astensioni e tensioni

  • La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

    La USS Gerald Ford è arrivata nel Mar dei Caraibi, ecco le caratteristiche dell'ammiraglia degli Stati Uniti

  • Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

    Serie A, ufficiale l'esonero di Ivan Juric dalla panchina dell'Atalanta

  • MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia

    MotoGP, Bezzecchi domina a Portimão, Bagnaia ancora a terra: il Mondiale si chiuderà a Valencia