Carabiniere di giorno, cantante di notte: condannato dalla Corte dei Conti

Carabiniere di giorno, cantante di notte: condannato dalla Corte dei Conti

Carabiniere di giorno, cantante di notte: condannato dalla Corte dei Conti Photo Credit: agenzia fotogramma


Un brigadiere dei carabinieri di Sassari è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire il Ministero della Difesa per aver svolto attività musicale non autorizzata.

Un brigadiere capo dei carabinieri di 52 anni residente in provincia di Nuoro e in servizio a Sassari, con la passione per la musica, di giorno svolgeva la sua attività di carabiniere, la sera si trasformava in cantante, leader della tribute-band Queen in Rock. La sua passione per la musica, soprattutto per la band inglese, gli ha però causato problemi: le sue esibizioni nelle piazze della Sardegna non sono passate inosservate e gli hanno procurato diversi guai molto costosi.

La condanna della Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha emesso una sentenza condannando il carabiniere a risarcire il Ministero della Difesa con una somma di 18.487 euro, poiché non aveva ottenuto il permesso per esibirsi con la sua band e l'attività non era stata autorizzata dall'Arma dei carabinieri. La denuncia della Guardia di Finanza di Sassari ha dato il via al procedimento contro di lui. Grazie a queste performance, ha guadagnato oltre 18 mila euro tra il 2013 e il 2020. Tra le sue esibizioni, c'era anche un concerto nell'agosto 2021 ad Alghero, dove l'ex leader degli Spandau Ballet, Tony Hadley, gli aveva fatto i complimenti sui social per le sue doti vocali.


Il ricorso del brigadiere

In risposta a questa condanna, il brigadiere ha presentato un ricorso contro questa decisione, sostenendo che i compensi ricevuti per le sue esibizioni non fossero redditi, ma semplici "rimborsi spese" per le serate musicali. La Corte dei Conti ha confermato la sentenza, accogliendo e confermando la richiesta del sostituto procuratore generale Pellegrino Marinelli. La decisione finale obbliga il carabiniere a pagare la somma di 18.487 euro al Ministero della Difesa, come risarcimento per l'attività non autorizzata.

.



Argomenti

attività non autorizzata
carabiniere
corte dei conti
Freddie Mercury
tribute band

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Vaticano: morto il cardinale Camillo Ruini, era stato presidente della Cei fino al 2008

    Vaticano: morto il cardinale Camillo Ruini, era stato presidente della Cei fino al 2008

  • Ritrovato il corpo di Chiara Guerra, la professoressa uccisa dal nipote di 17 anni

    Ritrovato il corpo di Chiara Guerra, la professoressa uccisa dal nipote di 17 anni

  • Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe marine: animali speciali, minacciati dall'inquinamento dei mari

    Oggi è la Giornata mondiale delle tartarughe marine: animali speciali, minacciati dall'inquinamento dei mari

  • Mondiali 2026: Capo Verde ferma la Spagna, finiscono in parità anche Belgio-Egitto e Arabia Saudita-Uruguay

    Mondiali 2026: Capo Verde ferma la Spagna, finiscono in parità anche Belgio-Egitto e Arabia Saudita-Uruguay

  • Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale

    Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale

  • RTL 102.5 protagonista della Notte Rosa di Riccione

    RTL 102.5 protagonista della Notte Rosa di Riccione

  • Anche la chiesa si adegua, le offerte si potranno fare con il pos, addio alle monetine

    Anche la chiesa si adegua, le offerte si potranno fare con il pos, addio alle monetine

  • Bufera su Vannacci e il femminicidio definito dall'ex generale "un omicidio come tutti gli altri"

    Bufera su Vannacci e il femminicidio definito dall'ex generale "un omicidio come tutti gli altri"

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2026: “Summer Funk” di Francesco Gabbani è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2026: “Summer Funk” di Francesco Gabbani è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Per le prossime elezioni siamo già in trincea, così Vannacci all’ assemblea costituente di Futuro Nazionale

    Per le prossime elezioni siamo già in trincea, così Vannacci all’ assemblea costituente di Futuro Nazionale