Caro carburanti: salgono ancora i prezzi di benzina e diesel, i consigli per limitare la spesa al distributore

16 marzo 2022, ore 11:30

In questo periodo, per non rischiare di vedersi svuotate troppo le tasche per riempire i serbatoi delle nostre automobili, occhio a questi pochi ma utili accorgimenti

Tra i riflessi del conflitto in Ucraina, la crisi energetica e il conseguente peso di rincari dei carburanti fanno sentire già i primi effetti. Il pieno è sempre più costoso, e non fa differenza se l'auto che possediamo è a benzina o diesel

L'unica alternativa è farsi furbi e aguzzare l'ingegno per trovare alcuni modi per risparmiare. Ecco 8 consigli  da mettere in pratica per provare a non risentire troppo degli aumenti.

Focus sullo stato dell'automobile innanzitutto

 1.Manutenzione sempre in regola – Il motore deve essere sempre controllato. Non solo per una questione di sicurezza, ma anche per mettere al sicuro qualche euro in più. Se il motore respira bene, funziona meglio e ci permette di avere prestazioni più in linea con il nostro portafogli. È bene infatti essere sempre in regola con tagliandi e manutenzioni, usando sempre un olio adatto alla nostra macchina.

Limitare la velocità 

2.Guidare senza fretta – Accelerando ed effettuando repentini cambi di velocità si producono tanti sprechi. Ecco perché è necessario modificate un po' il proprio stile di guida in questo periodo se non vogliamo bruciare molti soldi. Questo ovviamente è un qualcosa di estremamente positivo anche per la sicurezza, la fretta spesso non è amica del codice della strada.

3.Utilizzare la marcia corretta – Spesso sottovalutiamo l’importanza di utilizzare la marcia corretta mentre siamo in macchina. Nella maggior parte delle macchine nuove è presente il suggerimento sullo schermo, ma ovviamente basta guidare con attenzione per capire quando è il momento di cambiare la marcia.

Qualche suggerimento in più

4.Parola d’ordine: pianificare – Organizzare un itinerario può aiutare a risparmiare, ma non solo. Uscire al momento opportuno per evitare corse e rapidi scatti, cercare di non sbagliare strada per non percorrere km in eccesso, sono tutte cose che permettono di avere qualche soldino in tasca in più.

5.Evitare ore di punta – Se si deve uscire obbligatoriamente in ore di punta ovviamente c’è poco da fare. Ma se invece abbiamo la possibilità di scegliere evitare il traffico può essere una buona cosa in questo periodo

. 6.Gestione dell’aria condizionata – Più utilizziamo l’aria condizionata (calda o fredda che sia) più spendiamo. Un corretto utilizzo di questa funzionalità ci permetterà di non sprecare troppi soldi. In effetti, soprattutto in inverno, abusiamo un po' dell’aria calda, cercare di spegnerla quando siamo entrati in temperatura potrebbe avere dei vantaggi importanti.

7.Non eccedere con il peso – No, non è un consiglio per dimagrire. Cercare di non caricare troppo la macchina (sempre quando possibile), ci permette di sprecare meno risorse.

8.Fare rifornimento al momento giusto – Diciamoci la verità, tutti noi siamo abituati a fare benzina quando sta per finire. Ma in questo periodo se troviamo un prezzo particolarmente conveniente sarebbe bene mettere qualcosa nel serbatoio, così da non trovarsi costretti a fare il pieno con il prezzo sbagliato.

Caro carburanti: salgono ancora i prezzi di benzina e diesel, i consigli per limitare la spesa al distributore
Tags: aumenti, Benzina, consigli

Share this story: