Caso Scopelliti, un pentito parla di patto mafia-ndrangheta

Caso Scopelliti, un pentito parla di patto mafia-ndrangheta

Caso Scopelliti, un pentito parla di patto mafia-ndrangheta


Tra i partecipanti all'accordo anche il super latitante Matteo Messina Denaro

Nuovi sviluppi nel caso dell’omicidio dell’alto magistrato Antonino Scopelliti. Dopo quasi ventotto anni dal fatto il pentito catanese Maurizio Avola avrebbe raccontato al procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, coordinatore della nuova inchiesta sul delitto, che ci sarebbe stata una riunione tra Cosa nostra e ‘ndrangheta per decretare l’omicidio del magistrato. Nel summit, tenutosi a Trapani nella primavera del 1991, boss mafiosi avrebbero raggiunto un accordo per eliminare Scopelliti, magistrato di Cassazione che avrebbe dovuto sostenere l’accusa nel maxiprocesso alla mafia. Secondo le dichiarazioni del pentito, all'incontro avrebbe preso parte anche il super latitante Matteo Messina Denaro. Pochi mesi dopo, il 9 agosto 1991 in località "Piale" di Villa San Giovanni un commando composto da siciliani e calabresi entrò in azione uccidendolo. Gli indagati per l'omicidio hanno ricevuto un avviso di garanzia finalizzato all'affidamento di una perizia tecnica su alcuni reperti, tra cui un borsone, alcune buste e un fucile calibro 12.50 ritrovato la scorsa estate nel catanese e che sarebbe, a detta del pentito, una delle armi utilizzate per l'omicidio del magistrato. L'ipotesi dell'accordo tra mafia e 'ndrangheta era stata presa in esame sin dall'epoca del delitto, tanto che i vertici della "cupola" finirono a processo. Boss del calibro di Bernardo Provenzano, Giuseppe Calò, Bernardo Brusca, Nitto Santapaola ed i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano, furono però assolti in via definitiva.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima