Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale

Coppa Davis, subito fuori la Francia, Belgio in semifinale


Prima sorpresa a Bologna, mentre Alcaraz rinuncia alla partecipazione. Ora la sfida tra Italia e Austria

PRIMA SORPRESA

Il Belgio è la prima semifinalista della Coppa Davis 2025. E venerdì sarà l’avversario dell’Italia, nel caso in cui gli Azzurri dovessero superare l’Austria. Subito fuori, un po’ a sorpresa, la Francia, che era arrivata qui a Bologna con grandi ambizioni. Transalpini battuti nei due singolari, non c’è nemmeno stato bisogno del doppio. Nel primo match Collignon ha battuto Moutet, che era partito bene ma poi si è fatto prendere dal nervosismo; parziali 2-6, 7-5, 7-5. Poi Bergs ha vinto in due set contro Rinderknek, parziali 6-3 7-6. Alla fine grande festa dei tifosi belgi arrivati a Bologna: non numerosi, ma rumorosi.

IL FORFAIT DI ALCARAZ

Ci ha provato fino all’ultimo. Da Torino, dopo aver perso la finale delle ATP contro Sinner, era comunque arrivato a Bologna per raggiungere i suoi compagni nel ritiro della Spagna nonostante il fastidio avvertito dietro alla coscia destra. Ma gli accertamenti strumentali gli hanno fatto alzare bandiera bianca: a Carlos Alcaraz è stato diagnosticato un edema muscolare al bicipite femorale; nulla di particolarmente grave, ma in queste condizioni non è possibile giocare. È stato lo stesso Alcaraz a dare la conferma ufficiale sui suoi canali social: ha scritto che giocare con la maglia della Spagna è la cosa più bella e ha aggiunto che avrebbe tanto voluto contribuire alla conquista della Coppa Davis. In conferenza stampa il capitano Ferrer si è detto molto dispiaciuto dell’assenza di Alcaraz, ma ha aggiunto di avere fiducia negli altri giocatori.

ORA TOCCA ALL’ITALIA

Gli azzurri romperanno il ghiaccio contro l’Austria. Sulla carta non sembra un match impossibile, ma in Coppa Davis non bisogna mai fidarsi. Appuntamento a partire dalle 16.00 di mercoledì alla Supertennis Arena, lo stadio temporaneo ricavato all’interno della Fiera, al padiglione 37. Senza Sinner e Musetti per l’Italia sarà un po’ più complicato difendere il titolo: ma il forfait di Alcaraz ha tolto un po’ di chance alla Spagna e ha reso più equilibrata la situazione. In Coppa Davis poi il tennis diventa uno sport di squadra e l’Italia una squadra vera ce l’ha: Volandri può contare sull’esperienza di Berrettini, la giovane frizzantezza di Cobolli, la grinta di Sonego; nel doppio Bolelli e Vavassori sono una garanzia. E i ragazzi sembrano uniti e carichi, hanno voglia di lavorare, divertirsi e provare a vincere.


Argomenti

Belgio
Coppa Davis
Francia
Italia
Tennis

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Via alle semifinali di coppa Italia: stasera Como-Inter, domani Lazio-Atalanta

    Via alle semifinali di coppa Italia: stasera Como-Inter, domani Lazio-Atalanta

  • Tram deragliato venerdì a Milano, l'autista indagato per disastro ferroviario

    Tram deragliato venerdì a Milano, l'autista indagato per disastro ferroviario

  • Sci, Sofia Goggia torna al successo in coppa del mondo, ha vinto il Super G di Soldeu

    Sci, Sofia Goggia torna al successo in coppa del mondo, ha vinto il Super G di Soldeu

  • Sparatoria di Rogoredo, fermato il poliziotto che ha ucciso il marocchino Mansouri

    Sparatoria di Rogoredo, fermato il poliziotto che ha ucciso il marocchino Mansouri

  • Serie A, il Milan cade a san Siro contro il Parma e l'Inter vola a + 10. La Roma raggiunge il Napoli

    Serie A, il Milan cade a san Siro contro il Parma e l'Inter vola a + 10. La Roma raggiunge il Napoli

  • Marc quanto Vale: in un libro l'epopea di Marquez nella Moto GP e il paragone con Rossi

    Marc quanto Vale: in un libro l'epopea di Marquez nella Moto GP e il paragone con Rossi

  • In Svizzera una valanga provoca il deragliamento di un treno, ci sono feriti

    In Svizzera una valanga provoca il deragliamento di un treno, ci sono feriti

  • Serie A, finisce 2-2 la sfida Champions tra Napoli e Roma; giallorossi due volte avanti, doppia rimonta dei partenopei

    Serie A, finisce 2-2 la sfida Champions tra Napoli e Roma; giallorossi due volte avanti, doppia rimonta dei partenopei

  • Sparatoria in una scuola in Canada, 10 morti e 27 feriti. La presunta autrice della strage è una donna, che si è suicidata

    Sparatoria in una scuola in Canada, 10 morti e 27 feriti. La presunta autrice della strage è una donna, che si è suicidata

  • Oggi la giornata del ricordo sulle foibe, per non dimenticare gli eccidi di italiani da parte di partigiani jugoslavi

    Oggi la giornata del ricordo sulle foibe, per non dimenticare gli eccidi di italiani da parte di partigiani jugoslavi