Covid, Speranza, da domani tutti potranno prenotare i vaccini

Covid, Speranza, da domani tutti potranno prenotare i vaccini

Covid, Speranza, da domani tutti potranno prenotare i vaccini


Il Ministro della Salute ricorda su Facebook la possibilità di aderire alla campagna vaccinale per tutte le fasce di età

Da domani tutti potranno prenotare il vaccino anti-covid, senza limitazioni di età. È quanto sottolinea, su Facebook, il Ministro della Salute Roberto Speranza, che invita ad aderire alla campagna vaccinale per superare una stagione molto complicata. Le forniture non mancano: questa settimana, infatti, sono in arrivo altri 2,5 milioni di dosi di vaccini, mentre 3,5 milioni di fiale Pfizer sono già in distribuzione su tutto il territorio italiano.


Le parole di Speranza

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha scelto Facebook per ribadire l'invito ad aderire alla campagna vaccinale, ormai aperta a tutti. "Da domani tutti potranno prenotare il vaccino antiCovid" - ha scritto il Ministro. "Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti."


Code all'Open Day a Bologna

Alla Fiera di Bologna c'è stato un vero e proprio assalto per il primo Open Day vaccinale in Emilia Romagna con 1.200 dosi Johnson&Johnson disponibili. I primi arrivi addirittura prima della mezzanotte, tant'è che l'Ausl di Bologna ha aggiunto altre 1.200 dosi di vaccini, in modo da ampliare la platea che si è allargata di ora in ora con migliaia di persone in coda. Soprattutto giovani che si sono recati all'hub bolognese nella notte per poter essere vaccinati.


I numeri della campagna vaccinale

Sono già 40 milioni le dosi di vaccino distribuite finora alle Regioni italiane. Le fiale somministrate ai cittadini che si sono prenotati sono oltre 35 milioni, pari a circa l'88% delle forniture a disposizione. Alcune regioni, come Lombardia, Umbria, Marche e Puglia, hanno utilizzato oltre il 90% delle dosi ricevute. Le persone vaccinate con entrambe le dosi sono 11 milioni e mezzo. Questo significa che quasi il 20% della popolazione italiana è immunizzato. La Regione che ha vaccinato di più è la Lombardia, essendo la più popolosa. La campagna vaccinale ha subito una forte accelerazione nelle ultime settimane: l'obiettivo delle 500mila dosi al giorno è stato raggiunto a fine aprile, come promesso dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. Spesso, a maggio, è stata addirittura superata la soglia delle 500mila dosi giornaliere, con un picco di 557mila due settimane fa.


Argomenti

Ministro Speranza
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari