Ellie all'improvviso, un romanzo bellissimo che ci insegna che cosa sia veramente la crudeltà

20 dicembre 2021, ore 16:00

Nel libro di Lisa Jewell si racconta la misteriosa scomparsa di una ragazzina

Ellie all'improvviso

Non è sicuramente una lettura in clima natalizio, quel periodo in cui siamo invitati a essere tutti più buoni. No, perchè Ellie all'improvviso, edito in Italia da Neri Pozza, mi ha fatto incontrare con la crudeltà, quella vera, quella che ti mette i brividi e che potrebbe nascondersi anche nella casa accanto. Ellie è una ragazzina di 15 anni con una famiglia tutto sommato normale, qualche lacuna in matematica e un fidanzatino. Un giorno svanisce nel nulla, scompare senza lasciare traccia. Una tragedia che sarà un vero e proprio terremoto per i suo genitori e i suoi fratelli e che disgregherà inevitabilmente il nucleo familiare. La scrittrice inglese Lisa Jewell riesce nell'intento di appassionare il lettore con una scrittura accattivante e mai prolissa. 


I personaggi

Ellie all'improvviso è un thriller psicologico, ma è anche un vero e proprio horror dell'anima. Quello che si nasconde dietro alla scomparsa di Ellie è infatti un contesto oscuro, che ci fa conoscere un personaggio tanto anonimo quanto inquietante. Non voglio fare spoiler per cui mi fermo qui, ma quando capirete, leggendo il libro, sentirete un brivido lungo la schiena. In generale, Lisa Jewell tratteggia in maniera assolutamente affascinante tutti i personaggi del romanzo. Attraverso le pagine di Ellie all'improvviso arriviamo pian piano a conosce tutti i protagonisti, a prevedere le loro mosse e a chiederci se riusciranno davvero a fare questa e quest'altra cosa. E' un climax ascendente in attesa di un finale che rimette sicuramente tutto al proprio posto. 


La famiglia del piano di sopra

Lisa Jewell ha scritto anche un altro romanzo interessante per gli amanti del genere thriller psicologico, ma non solo. Si tratta de La famiglia del piano di sopra. Una saga familiare, ambientata nel quartiere londinese di Chelsea, con sfondo nero e ricca di colpi di scena. Un romanzo in cui il focolare domestico diventa un luogo degenerato, in cui la convivenza tra più nuclei familiari nasconde una tragica verità e un epilogo altrettanto sconvolgente. La domanda che il libro induce è: "Cosa succede realmente nelle abitazioni degli altri?". E, tornando a bomba, è la stessa domanda che ci potrebbe suggerire anche Ellie all'improvviso. Due letture assolutamente consigliate nelle buie sere d'inverno. 


Ellie all'improvviso, un romanzo bellissimo che ci insegna che cosa sia veramente la crudeltà
Tags: Ellie all'improvviso, La famiglia del piano di sopra, libro, Lisa Jewell

Share this story: